Il Circo delle Meraviglie di Silvia Lisena è uno di quei romanzi che ti entrano dentro, e ai quali pensi anche nei giorni successivi, chiedendoti come ti saresti comportato nella stessa situazione in cui si trovano i protagonisti; e soprattutto, quest’opera ispira a riflettere su quanto siamo davvero empatici, e in che misura riusciamo a mettere da parte il nostro egoismo per fare spazio alle volontà di chi sta al nostro fianco.

L’autrice racconta una dolorosa storia di accettazione e d’amore incondizionato: la protagonista Astrid, infatti, impara a lasciare andare, e a non intromettersi nelle scelte del ragazzo che ama, Daniel, anche se nel suo cuore non riesce a condividerle. Astrid è un esempio di altruismo, un faro di speranza in un mondo sempre più individualista e cieco di fronte alle necessità altrui: la giovane ama profondamente Daniel ma lei sa che questo sentimento puro e sincero non le dà il diritto di decidere per lui, e di forzarlo a seguire una strada che non desidera affatto imboccare.

Astrid è una ragazza positiva e piena di vita, con un futuro brillante davanti e con tanti sogni da realizzare; un giorno, partecipando a uno spettacolo del Circo delle Meraviglie, incontra l’acrobata Daniel e da quel momento il suo mondo si stravolge.

Daniel, al contrario suo, è spesso preda di un’oscurità devastante, che lo fa chiudere in sé stesso e non gli fa godere delle gioie che gli capitano nella vita, come appunto Astrid; lui ricambia il suo amore ma non possiede l’equilibrio necessario per darle ciò che merita: proprio lui, un acrobata, abituato a stare in bilico su un sottile filo e a compiere salti mortali nel vuoto, non riesce a trovare il modo di bilanciare la luce con l’oscurità. Anzi, egli viene divorato da questo “Morbo Nero”, così lo chiama lui perché ha paura di dargli un nome più concreto: Daniel soffre infatti di depressione e di crisi d’ansia, causate da un trauma del suo passato che non ha mai davvero elaborato. Astrid sarà come lui vittima di questa malattia dell’anima, eppure sarà così coraggiosa da non lasciarlo mai solo, e da capire e accettare i suoi momenti di blackout; Silvia Lisena ci racconta del cammino che intraprenderanno insieme: un viaggio interiore guidato dall’amore, che sarà arduo e faticoso per entrambi.

In questa emozionante storia si offrono importanti riflessioni sulla necessità di eliminare ogni pregiudizio sulle malattie mentali, e si danno degli input per ripensare al modo in cui gestiamo i nostri legami, spingendoci a migliorare.

Casa Editrice: Abrabooks
Genere: Narrativa contemporanea
Pagine: 211
Prezzo: 16,00 €

Contatti
https://www.instagram.com/silvia.lisena/
https://www.abrabooks.it/prodotto/silvia-lisena-il-circo-delle-meraviglie-romanzo/
https://www.amazon.it/circo-delle-meraviglie-Silvia-Lisena/dp/8855025465/

Advertisement

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui