Uniroma.tv, la tv on-line degli studenti universitari

0
141

[oblo_image id=”1″]Sono iniziate su internet dallo scorso 4 dicembre le trasmissioni di “Uniroma.tv”, la prima televisione on line che attraverso specifici canali fa informazione sulla didattica e sulla vita dei tre atenei pubblici della capitale, ovvero La Sapienza, Tor Vergata e Roma Tre.

Ideato e coordinato da Marco Pizzardi, il nuovo portale che “aspira a diventare la Cnn dell’Università con notizie che riguardano il mondo universitario e che spesso non trovano spazio su giornali, tv e siti internet”, si avvale della collaborazione di oltre cento studenti universitari che realizzano e poi mettono in rete i servizi giornalistici.

Ogni reporter ha un compito ben preciso: armati di telecamere professionali e Handycam, c’è chi si occupa di intervistare i semplici studenti o i loro rappresentanti e chi invece incontra i professori o personalità pubbliche; ci sono persino le temute “Iene Sapiens” a caccia di scoop su eventuali disservizi delle varie realtà accademiche. E la cosa bella è che chiunque può improvvisarsi reporter; basta solo registrarsi, creare la propria clip e caricarla in rete.

Cliccando le pagine di questa Web Tv si potranno pertanto visualizzare i tg-news periodici di ogni Facoltà delle tre università, ma anche diverse rubriche tematiche o informazioni sulle attività e gli incontri che si svolgono all’interno degli atenei. Interessante anche la sezione dedicata ai videoracconti degli studenti Erasmus che sono a Roma e utilissima quella in cui i docenti possono pubblicare i video delle loro lezioni. Non manca neanche il divertimento con le papere dei personaggi del tubo catodico.

Insomma UniromaTv, da alcuni battezzata “la YouTube dell’Università” per l’innovativo servizio di video-comunicazione, diventa anche un luogo di incontro in cui gli universitari romani possono dare voce alle loro gioie e amarezze.

La tv degli studenti è in rete sul sito : www.uniroma.tv