Pubblicità
HomeCulturaTopolino: sette giorni in compagnia di un sogno

Topolino: sette giorni in compagnia di un sogno

[oblo_image id=”1″]Topolino è il settimanale fiore all’occhiello di Disney Publishing Italia. Da oltre settant’anni Topolino è un punto di riferimento per generazioni di giovani lettori e per le loro famiglie: in un rassicurante mondo tutto becchi, zampe e balloon, l’imperativo è divertirsi, ma anche sorridere di se stessi, perché Paperino, Pippo, Topolino, in fondo, siamo noi, con i nostri tic, le nostre manie, il nostro modo di stare con gli altri.

La forza di questo settimanale, unico nel suo genere, risiede proprio nel fumetto come mezzo per narrare storie e comunicare arrivando a tutti, nella forza comunicativa dei suoi personaggi e nella capacità di stare al passo con i tempi, di rinnovarsi seguendo i cambiamenti delle abitudini e degli stili di vita.

Le storie a fumetti sono l’anima e il motore del giornale e intorno ai personaggi e alle tematiche affrontate in queste pagine si generano le pagine editoriali, gli eventi, le iniziative, i link alle attività proposte sul sito www.topolino.it.

Ogni settimana sono pubblicate in media cinque storie a fumetti con una costante attenzione alla qualità. Alle grandi avventure, ben radicate nella tradizione, si affiancano infatti esilaranti “sit-com”, saghe, parodie di programmi tv di successo, lo studio continuo di nuovi personaggi e l’arricchimento di quelli già amati… In ogni numero le prime due storie hanno grande importanza: in questa posizione, infatti, vengono proposte le saghe, le storie-evento, le storie d’autore legate ai temi di attualità, valorizzando quelle collaborazioni di grande prestigio con nomi dello spettacolo e della cultura che hanno sempre caratterizzato Topolino.

Insomma, Topolino è in continuo fermento, sempre all’avanguardia e aggiornato, pur restando fedele a se stesso, grazie alla collaborazione di sceneggiatori e disegnatori di alto livello.

Le rubriche e la parte editoriale hanno un costante legame con il contenuto a fumetti.

Topolino è suddiviso in tre zone extra-fumetto ben distinte: l’ingresso al giornale, dove trovano posto le rubriche dedicate al ‘mondo Topolino’, definita anche la zona dell’APPARTENENZA; una parte centrale che arriva dopo le prime due storie, dedicata all’attualità e alle rubriche e quindi definita zona MAGAZINE; in coda, dopo l’ultima storia, il blocco finale dedicato al GIOCO e alle ATTIVITA’ LUDICHE.

Il percorso di lettura è scandito dalle fermate di una linea grafica che rappresenta una metropolitana fantastica che unisce idealmente Paperopoli a Topolinia, “passando” per la casa di ogni lettore. Ogni settimana comincia un viaggio diverso su una delle TOPOlinee del giornale che corrispondono alle varie zone di Topolino.

I temi della parte editoriale sono vari e sempre trattati dosando bene il mix tra realtà e fantasia. Inoltre, non mancano i focus sui grandi servizi alla scoperta dei segreti del Pianeta, ma anche sport, temi ecologici e tecnologici hanno il loro spazio periodico dove i personaggi Disney fanno sempre da guida. Le rubriche contenitore, dedicate agli appuntamenti, al mondo dello spettacolo, alle news più curiose si alternano ogni settimana.

Punto di forza di Topolino, che anno dopo anno si è confermato come uno dei magazine più adatti a interagire e a dialogare con l’intera famiglia, è inoltre il coinvolgimento con i suoi lettori. Negli ultimi mesi è il Topolino Club, il club dei lettori e degli amici di Topolino a tenere viva e stretta la relazione con i lettori.

Le prime pagine del giornale, quelle definite “dell’appartenenza”, sono dedicate alle attività redazionali e online che legano i lettori a Topolino facendoli sentire… una cosa sola. L’obiettivo di quanto viene proposto settimana dopo settimana in questa rubrica è la costruzione di una grande community.

Sempre di più questo aspetto dell’interazione e coinvolgimento dei lettori si sta sviluppando grazie al sito www.topolino.it che, oltre ad approfondire temi e ad offrire più notizie e giochi, permette di rendere costante e rapido il rapporto proprio con i lettori.

Ampliare il target del settimanale e diventare il punto di raccolta per tutti gli appassionati disneyani su Internet: è questo l’obiettivo del sito di Topolino www.topolino.it. Il sito offre una grandissima scelta di contenuti editoriali legati al mondo Disney e un link costante ai contenuti del giornale.

In tempi di Web 2.0, tutto questo non poteva essere abbastanza e la redazione di Topolino ha pensato allora a un modo per far interagire gli appassionati tra di loro, creando una community davvero speciale, in pratica una versione virtuale del Topolino Club, dove si può giocare, sfidarsi, mandarsi messaggi e incontrare nuovi amici. Tutto, però, con regole precise e con la garanzia di sicurezza che Disney sa offrire.

Periodicamente, inoltre, Topolino offre ai suoi lettori dei gadget seriali, per continuare a divertirsi nel segno di Topolino. Non solo oggetti da collezionare, o con i quali divertirsi, i gadget seriali di Topolino sono sempre legati ai contenuti del giornale, integrati da storie e giochi che fanno ”materializzare” il mondo fantastico e i mitici personaggi che si muovono nelle pagine della testata dal 1949!

RELATED ARTICLES
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments