Stripped Sheriff T-shirt , polemiche roventi per la stella di David nei nuovi pigiami di Zara
Stripped Sheriff T-shirt , polemiche roventi per la stella di David nei nuovi pigiami di Zara

Infuriano le polemiche per la nuova linea di pigiami per bambini proposti da Zara. Il modello si chiama Stripped Sheriff T-shirt ma è stato accusato di essere irrispettoso nei confronti degli ebrei. Capeggia una stella a sei punte che ricorda la stella di David che si staglia su un fondo bianco con strisce nere orizzontali. Secondo i detrattori di questo modello si può rintracciare un riferimento alla triste divisa indossata nei campi di concentramento. La scritta Sheriff è molto ridotta, per alcuni volutamente vergata in caratteri così minuscoli da mimetizzarsi con il disegno di fondo. Altro elemento che ha scatenato l’ira di chi ravvisa un segnale antisemita è dato dalla scelta dei Paesi dove inizialmente è previsto il lancio della Stripped Sheriff T-Shirt: Albania, Svezia, Israele e Francia.

Sul web le reazioni sono durissime: da chi parla di esplicita discriminazione a chi richiede l’immediato blocco della produzione e della distribuzione del pigiama incriminato a chi promette il boicottaggio dell’azienda. Non è il primo caso in cui questa viene accusata per motivi ideologici. Recentemente era finita sotto l’occhio del ciclone per il messaggio presente in una promozione in cui si poteva leggere: “Il bianco è il nuovo nero”.

Come detto , la difficoltà è che allo stato attuale si tratta di un processo alle intenzioni con Zara che ribadisce la propria volontà di non offendere nessuno e di non avere fini subliminali nelle proprie scelte commerciali. Ma l’onda emotiva in un momento così delicato sullo scacchiere internazionale, potrebbe indurre l’azienda a fare un passo indietro o quanto meno a cercare dei correttivi che plachino le polemiche.

Stella di David sui pigiami da bambino di Zara: polemiche roventi per un presunto riferimento antisemita nelle Stripped Sheriff T-shirt
Advertisement

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui