Salotti d’Inverno: omaggio bolognese a De Andrè

0
106

[oblo_image id=”1″]Riprendono con classe i “Salotti d’Inverno” al Circolo Pavese di via del Pratello 53 a Bologna, organizzati come di consueto dall’Associazione Culturale “Via de’ Poeti”. Domenica 11 gennaio serata d’eccezione in ricordo di Fabrizio De Andrè a dieci anni dalla morte, in collaborazione con la rivista on line L’Arengo e l’AssociazioneBottega dell’Elefante, nella kermesse musicale dedicata al cantautore nella “Cattiva Strada” di Bologna.

Intenso e ricco di ospiti il programma della serata: si inizierà a metà pomeriggio (17,30/18,30) con le letture tratte da “La Buona Novella” e “Tutti Morimmo a Stento” a cura della Bottega dell’Elefante con interventi musicali dei maestri liutai di via del Pratello. A partire dalle 19,00 Speciale Salotti d’Inverno: palco aperto a tutti i poeti, musicisti, attori ed artisti in genere che vorranno con la propria arte ricordare FABER.

[oblo_image id=”2″]Tra questi vi saranno la scrittrice Dianella Bardelli, che proporrà un’ esperienza di scrittura creativa con il coinvolgimento del pubblico sul tema “la poesia del quotidiano”, i Centro di Poesia Cultura ed Arte di Reggio Emilia, il cantautore Leonardo Serasini che proporrà alcuni brani del suo ultimo cd e racconterà la sua esperienza con Faber. Salirà sul palco anche l’attrice Barbara Baldini a proporre quadri comici e surreali ispirati alle vie di Bologna ed ai bolognesi.

Sono sempre di più gli artisti dell’underground bolognese che salgono sul palco dei Salotti, occasione unica per condividere la propria arte con un pubblico preparato ed attento, in un contesto informale e stimolante che favorisce sinergie ed interscambio. Ed è sempre più numeroso il pubblico dei Salotti, che è il vero protagonista degli incontri.

Per non farsi mancare nulla, durante la serata, ci sarà anche il girone di qualificazione del “Primo Campionato Nazionale di Poesia Orale” che vedrà, come da tradizione, otto poeti che si sfideranno a coppie. Sarà il pubblico, con il proprio voto insindacabile, a decretare i due vincitori che accederanno di diritto alle fasi finali del Campionato.

Per info: postapoeti@libero.it o sul sito www.viadepoeti.it