Roberto Calasso
Roberto Calasso

Roberto Calasso sta diventando uno degli ospiti più affezionati di Che tempo che fa dove Fabio Fazio lo invita regolarmente per chiedergli aggiornamenti sullo stato dell’editoria italiana e sulle prospettive per il futuro.  Figlio di un famosto giurista e nipote di Ernesto Codignola, esimio pedagogista, ha subito scoperto la sua passione per i libri. E’ entrato poco più che ventenne in Adelphi e ha scalato tutti i gradini sino a divenire presidente. Editore moderno con una propensione marcata a sperimentare ed innovare raggiungendo segmenti di mercato apparentemente lontani, ha mostrato tutto il proprio fiuto anche recentemente dando fiducia a libri “insoliti” divenuti insospettabili best seller.

E’ il caso de La cripta dei cappuccini di Joseph Roth o del celeberrimo Siddharta di Hermann Hesse: titoli scelti inizialmente scommesse che poi hanno dato vita a filoni coronati dal successo. Ma Roberto Calasso ha parallelamente proseguito anche l’attività di scrittore che ormai tocca i quarant’anni dall’esordio con L’impuro folle. Sono seguiti testi che hanno lasciato un segno come Le nozze di Cadmo e Armonia, Cento lettere a uno sconosciuto, Il rosa Tiepolo, L’ardore e L’impronta dell’editore.

Con Adelphi Edizioni coniuga strategie di marketing e amore per la letteratura: valorizzare i libri difendendone l’unicità. Osare ma anche difendere il patrimonio classico, continuare a credere ostinatamente che i libri possano continuare a essere un prodotto appetibile per il mercato sforzandosi di educare il pubblico alla lettura. Definire una chiara impronta editoriale per rendere più riconoscibili i volumi senza perdere la curiosità per esplorare terreni apparentemente poco fertili che invece poi regalano un raccolto straordinario. Per questo e per molto altro bisogna essere grati a chi come Roberto Calasso si impegna per continuare a fare respirare un oggetto che non passerà mai di moda a dispetto delle illazioni. La forza del libro resta immutata, bisogna solo allenare la sensibilità per avvertirne l’impeto.

Roberto Calasso ospite a Che tempo che fa nella puntata di domenica 18 maggio
Advertisement

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui