Quinoa
Quinoa

Ultimamente si sente spesso nominare in ambito culinario la quinoa, ma non tutti sanno bene cosa sia, da dove venga, quali siano i suoi benefici e come farla diventare un piatto davvero invitante. Noi proviamo a spiegarvi il tutto!
Iniziamo dicendo che la quinoa non appartiene alla graminacee, pertanto viene definita come uno pseudocereale. Non contiene glutine, quindi può essere consumata anche dai celiaci.

Curiosità sulla Quinoa

Gli Inca la chiamano ”chisiya mama” che nella lingua quechua significa «madre di tutti i semi». La sua coltivazione avviene proprio nell’ambiente andino, grazie al clima e alle altitudini comprese tra i 3800 e i 4200 metri. Il 2013 è stato definito dalle Nazioni Unite l’Anno internazionale della Quinoa, per riconoscere il ruolo che le popolazioni andine hanno giocato nel mantenere, controllare, protegge e conservare questo seme.

I principali produttori sono il Perù, in testa con ben il 26% della produzione, seguito dalla Bolivia e dall’Ecuador, rispettivamente 42% e 1%.

La quinoa che si trova in commercio è quella secca, generalmente intera o macinata grossa, mentre quella fresca, decisamente più rara, viene consumata principalmente dai produttori. I semi germogliati di quinoa vengono utilizzati nella preparazioni di primi o insalate, in abbinamento con le verdure.

Parliamo di…calorie! La Quinoa supera l’esame

L’apporto calorico, derivante soprattutto da carboidrati complessi, è contenuto, arrivando a circa 115kcal per 100gr. La quinoa fornisce anche un modesto contributo di proteine, fibre, sali minerali (ferro, magnesio, fosforo, calcio) e, seppur in minor quantità, di vitamine.

 

La ricetta per un’insalata di Quinoa

Dai primi piatti, alle insalate, fino ai dolci: le ricette con la quinta sono davvero molte, tutte sfiziose.
Oggi vi proponiamo un’insalata fresca e colorata, ma soprattutto leggera per disintossicare l’organismo dalle tipiche ‘’abbuffate natalizie ’’.

Ingredienti
200gr quinoa
pomodori ciliegino qb
1 melanzana
5 foglie di basilico
olive qb
olio qb
sale qb

Iniziate cocendo la quinoa in acqua salata per il tempo indicato sulla confezione (solitamente 10min circa). A cottura ultimata, scolate sotto acqua fredda. Intanto lavate, pulite e tagliate a dadini la melanzana, quindi fatela cuocere in una padella con un filo d’olio ed un pizzico di sale per un quarto d’ora circa. Lavate e tagliate il basilico, le olive e i pomodori, riponendo il tutto in un piatto e aggiungendo sale ed olio. Unite quindi anche la quinoa scolata e la melanzana, mescolando bene.
L’insalata è servita!

Advertisement

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui