HomeCulturaPremio Acqui Storia 2008. Ecco chi vince!

Premio Acqui Storia 2008. Ecco chi vince!

Il “Premio Acqui Storia” nasce nel 1968 per onorare il ricordo della “Divisione Acqui” e i drammatici fatti di Cefalonia e, nel contempo, come strumento per divulgare l’importanza delle ricerca storica, anche recente e contemporanea, quale elemento fondante della piena crescita culturale e sociale. Organizzato dal Comune di Acqui Terme con il contributo della Regione Piemonte, della Provincia di Alessandria, delle Terme di Acqui e con l’intervento della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria l’Acqui Storia si fregia dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.
Ecco l’elenco dei vincitori 2008 del “Premio Acqui Storia”

Raimondo Luraghi e Maurizio Serra,i riconoscimenti speciali invece sono andati a “Testimone del tempo” Vittorio Feltri, Rino Fisichella e Uto Ughi; per la storia in TV il riconoscimento è andato allo storico Giordano Bruno Guerri.

Sezione storico scientifica: Raimondo Nuraghi con “La spada e le magnolie: Il Sud nella storia degli Stati Uniti”, Donzelli Editore.

Sezione storico divulgativa: Maurizio Serra con il volume “Fratelli separati. Drieu-Aragon-Malraux”, Edizioni Settecolori.

Il 25 ottobre, al teatro Ariston di piazza Matteotti saranno premiati i vincitori insieme a “I testimoni del tempo “: Vittorio Feltri, Monsignore Rino Fisichella e Uto Ughi. Per la recente sezione “La Storia in Tv” sarà premiato invece Giordano Bruno Guerri.
La targa della città andrà al prof. Piero Melograni. Condurrà la cerimonia Alessandro Cecchi Paone.
Sarà ricordato inoltre lo scrittore Marcello Venturi, scomparso nell’aprile di quest’anno e autore di “Bandiera bianca a Cefalonia”, libro che fra storia e letteratura ha portato all’attenzione generale il caso dell’eccidio di Cefalonia.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments