HomeCulturaArteMovie Stars. Ritratti di Timothy Greenfield-Sanders

Movie Stars. Ritratti di Timothy Greenfield-Sanders

Contemporaneamente alla seconda edizione della Festa Internazionale del Cinema a Roma, il Museo Carlo Bilotti di Villa Borghese ha inaugurato una interessante mostra fotografica sui divi più gettonati del momento e su alcune celebri personalità del passato.

[oblo_image id=”1″]Nelle sale del primo e del secondo piano, fino al 27 Gennaio, sarà possibile ammirare 50 scatti di Timothy Greenfield- Sanders, un autore soprattutto abile nel cogliere l’aspetto psicologico di chi ha di fronte. Il risultato consiste quindi in una serie di foto realizzate tenendo conto non solo della propria visione, ma anche dello sguardo del soggetto che viene ritratto e del punto di vista di un ipotetico spettatore.

[oblo_image id=”2″]Ecco così messo in risalto nella giusta maniera il fascino seduttivo di Nicole Kidman, qui ancora più accentuato dall’elegantissimo abito rosso che indossa; Ben Stiller, sfoggiando una giacca di pelle e con lo sguardo un po’ imbronciato, si diverte ad interpretare la parte del play boy, mentre Woody Allen fa trasparire come al solito il suo carattere malinconico e solitario. Orson Welles, invece, più che un regista sembra quasi un signorotto aristocratico seduto su un’alta sedia del proprio soggiorno.

[oblo_image id=”3″]Spetta infine all’attrice Valeria Golino, in una posa alquanto affascinante, rappresentare in questa occasione l’Italia, compito che del resto avrà svolto già diverse volte avendo lavorato per lungo tempo all’estero e in America.

Per chi volesse vedere dal vivo ulteriori opere del fotografo, dovrà recarsi presso alcune istituzioni culturali di livello internazionale (es. il National Portrait of Gallery di Londra o il Getty Museum di Los Angeles), dove esse sono esposte in modo permanente.

La conoscenza dello stile dell’artista può comunque essere approfondita leggendo il catalogo della mostra, pubblicato dalla casa editrice Skira.

Sede: Roma, Museo di Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese
Orari: da martedì a domenica ore 9.00 – 19.00
Ingresso: biglietto integrato Museo+Mostra 6,00 Euro (intero) o 4,00 Euro (ridotto)
Informazioni e prenotazioni: tel.060608 tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 22.30

RELATED ARTICLES
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments