Pubblicità
HomeCulturaArteManualmente: arte e cultura in scena al Lingotto.

Manualmente: arte e cultura in scena al Lingotto.

Dal 25 al 28 settembre 2008 (orario 9.30-19.30), al Lingotto Fiere di Torino, si aprirà la stagione delle manifestazioni legate alla creatività con la 5^ edizione di manualmente, immancabile appuntamento con una delle più qualificate rassegne artistiche e culturali del settore.

Quattro giorni dedicati alla manualità creativa, con più di 400 laboratori-corsi, organizzati dagli espositori (aziende – associazioni – artigiani – negozianti) per proporre tecniche antiche e moderne, utilizzando i materiali più innovativi per costruire, fare, ritagliare, incollare, cucire, ricamare, disegnare, colorare, mescolando insieme arte, hobby e artigianato. Ampio spazio quest’anno sarà riservato al ricamo, arte ritornata di moda e sempre più diffusa.

Il potere delle mani è evidenziato in tutti i suoi risvolti da quello didattico dedicato alle scolaresche e ai loro insegnanti, a quello degli “hobbysti”, per offrire nuovi stimoli e aggiornamenti; senza dimenticare l’aspetto terapeutico che può accompagnare disabili e anziani durante i loro percorsi ricreativi, favorendo la concentrazione e il coordinamento tra mani, occhi e mente.

Particolare attenzione è dedicata quest’anno al mondo dei ragazzi. Come per le scorse edizioni, ricco il programma degli EVENTI COLLATERALI

“IL PRESEPE CREATIVO” : Aspettando il NataleMostra a interpretazioni varie
È il tema ispiratore proposto agli espositori da interpretare con le più svariate tecniche creative – in collaborazione con “Il Villaggio della Creatività”

POESIA FORME e COLORI
Concorso internazionale e mostra di patchwork e arte tessile indetto da “Quilt Italia” – associazione nazionale di Patchwork.

ERBE FIORI e INSETTI
Eccezionale esposizione di ricami e curiosità con opere di grandi firme realizzate con alta qualità tecnica, organizzata in collaborazione con l’associazione di ricamo “Dipingere con l’Ago” di Moncalieri.

SAMPLER
Alla scoperta dell’arte del ricamo attraverso le lettere. Collezione di più di 60 ricami tradizionali ed antichi presentati dalla DMC

DAL SEGNO ALLA SCRITTURA
L’arte degli amanuensi: un percorso alla scoperta della calligrafia. Approccio alla tecnica calligrafica per adulti e bambini.

RICICLANDO
Laboratorio per Bambini – Carmen Dorigo
e il suo straordinario mondo creativo: i bambini in circa un’ora di corso apprendono a trasformare materiali facilmente reperibili, poco costosi e riciclati in un oggetto che rimarrà come ricordo. Le mamme intanto sono più libere nella visita al salone!

KNIT CAFE’
Originale luogo d’incontro per trovarsi e lavorare a maglia e all’uncinetto, riproposto anche in questa edizione dopo il successo e l’interesse dello scorso anno.

LA MANUALITA’ CREATIVA INCONTRA LE SCUOLE DI TORINO E PROVINCIA
Giovedì 25 e Venerdì 26 Settembre 2008 – Laboratori sperimentali di Orientamento scolastico e Manualità Creativa organizzati dalla Provincia di Torino: più di mille gli alunni che frequenteranno i sedici laboratori.

CASCINA “EL BUT – IL GERMOGLIO” 
Sabato 27 e Domenica 28 Settembre 2008
“Per avvicinarsi al mondo del lavoro manuale creativo e per un futuro lavorativo”
Corsi gratuiti proposti dalla Provincia di Torino nei Laboratori dei Maestri Artigiani di ceramica, costruzione di mattoni in terra cruda, restauro ligneo, lavorazione del feltro, stampa artigianale e serigrafia.

“L’ANTICA, ATTUALISSIMA ARTE DEL RICAMO”
Sabato 27 e Domenica 28 Settembre 2008.
Mostra delle opere di quattordici Scuole e delle Associazioni di Ricamo censite dalla Provincia di Torino con possibilità di partecipare a brevi corsi.

Sul sito www.manualmente.it oltre alle informazioni sulla rassegna, si trova il calendario dei corsi con riferimento agli espositori, utile per iscriversi ai corsi programmati.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments