Secondo un sondaggio realizzato da Tripadvisor su un campione di1.100 viaggiatori abituali, la metropoli anglosassone è risultata lacittà più sporca e più cara d’Europa. Seguono Bruxelles, risultata lapiù noiosa, e Parigi, la meno accogliente.

Per fortuna la capitale inglese si salva grazie alla sua vivace vitanotturna ed agli stupendi parchi. Perchè un viaggio a Londra risulteràscuramente caro ma l’atmosfera che si respira ripaga lo sforzoeconomico.

Ho visitato Londra due volte negli ultimi due anni, ed ogni viaggiomi ha fatto scoprire un lato diverso della città. Il mioultimo soggiorno risale a Gennaio 2008, un lungo week end perrituffarsi nell’atmosfera londinese gia assaporata l’anno prima.

Arriviamo all’aeroporto di Stansted complice un volo a prezzopraticamente regalato,ad accoglierci una temperatura decisamentefreddina. Via all’autobus per il centro città, collegamentoassolutamente comodo ed economico. Hotel in Victoria Station, Travelcard per l’utilizzo delle linee di trasporto pubblico e via in giro perquesta poliedrica città. Immergersi nella frenesia di PiccadillyCircus, prendere la metropolitana, passeggiare in Hyde Park,visitare imusei,un po di shopping ai magazzini Harrods,l’attivitagiornaliera diun turista si snoda tra mille cose diverse. La novità assoluta diquesto viaggio è che andremo a vedere una partita di PremierLeague, West Ham-Fulham.

Il sabato del nostro week end è interamente dedicato all’eventocalcistico, ed alla scoperta del quartiere dove sitrova lo stadio cheospita tutte le partite casalinghe del West Ham, il Boleyn Ground adUpton Park. L’atmosfera che si respira è decisamente diversa da quellatipica delle strade del centro, i colori piu caldi delle vetrine edelle insegne riscaldano il grigiore del cielo, decine di nazionalitàdiverse convivono a pochi metri tra loro, i tipici pub inglesi sonopieni di tifosi con la classica pinta pre-partita in mano, più di una adire il vero…

Lo stadio si trova in fondo a Green Strett che si percorre a piediappena fuori dalla stazione di Upton park. A differenza della realtàitaliana che conosciamo, qui lo spettatore medio è un papà con i suoibanbini. Intere famiglie occupano in maniera assolutamente composta igradini delle tribune. La partita è avvincente e si conclude con lavittoria del West Ham per 2 a 1. Assolutamente da non perdere lapossibilità di acquistare materiale di ogni genere sulla squadra pressoil megastore situato all’ingresso e presso le bancarelle sulla GreenStreet. Opzione da non lasciarsi scappare, per conoscere Cass Pennant eBill Gardner, se amanti del genere Hooligans anni ’80.

Lasciamo Londra il giorno successivo dopo aver trascorso la seratain un ristorante in PiccadillY Circus, nuovamente con la voglia ditornarci prima possibile, e con l’impegno di farlo. Perchè Londra offreogni volta qualcosa in più.

Advertisement