Pubblicità
HomeCulturaLe elezioni sbarcano sul web della Rai

Le elezioni sbarcano sul web della Rai

Elezioni. Parte la lunga diretta web dedicata alle consultazioni elettorali, mai realizzata nella storia della Rai su internet. E’ in programma, lunedì 14 aprile dalle 22, grazie a una coproduzione tra SWG, RaiNet e Il Sole24Ore. Liveblogging: speciale elezioni è il titolo della diretta trasmessa sul web dai portali Rai.it, Il Sole24ore.com, dai blogger e dagli aggregatori di blog collegati. La discussione sulla rete dei risultati elettorali sarà condotta dai giornalisti Luca de Biase e Paolo Corsini, rispettivamente caporedattore di Nòva24 – il Sole 24 Ore e giornalista parlamentare del Giornale Radio Rai.

Diversi gli ospiti in studio e in collegamento remoto: ricercatori, politologi, rappresentati della politica, blogger, diversi esperti di tematiche inerenti il dibattito. Obiettivo, l’analisi sul web delle elezioni anche grazie al contributo di SWG, che fornirà i dati delle numerose ricerche condotte sugli scenari elettorali. Dagli studi Rai di via Teulada, particolare focus sullo sviluppo dei risultati elettorali attraverso l’interattività propria di internet: partecipazione, approccio cooperativo, confronto aperto ed in tempo reale, saranno la base di una scaletta che prevede l’analisi politica dei risultati con particolare riferimento al rapporto tra rete e politica, con relative preferenze degli internauti. Per questo è previsto il commento di una sorta di decalogo realizzato da Il Sole 24 Ore, con le 10 domande della rete alla politica, che registrerà in tempo reale i commenti e le reazioni in rete ai risultati elettorali.

L’analisi della rappresentatività della rete rispetto alla popolazione, la blogosfera come area di critica attiva e partecipativa alla politica e la migrazione di punti di riferimento nelle nuove generazioni, dalla Tv alla Rete saranno i temi caldi di interazione tra gli internauti. Per creare un terreno di confronto tra politica e rete: cosa chiedono alla politica gli elettori che si riconoscono più nella rete che nei media tradizionali? Quali le nuove identità digitali dei social network? Che cosa riconoscono i politici e la politica del dibattito quotidiano che si svolge in rete e come sviluppano l’autorevolezza e la fiducia in rete? Il pubblico della Rete contribuirà allo svolgimento del programma tramite collegamenti video internet o inoltrando commenti o domande attraverso il portale Rai.it e del Sole 24 ORE nel corso dello svolgimento della diretta. Il cuore dell’evento sarà la possibilità di commentare e confrontarsi in diretta web tutti assieme, ospiti e spettatori da casa, sui dati definitivi degli scrutini fino a tarda notte.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments