Pubblicità
HomeCulturaL’arte marchigiana del XX secolo in un Atlante

L’arte marchigiana del XX secolo in un Atlante

[oblo_image id=”1″]Tante personalità, tutte di elevato profilo, di indubbio valore culturale, all’interno del volume Le Marche e il XX secolo, Atlante degli artisti, a cura di Armando Ginesi, pubblicato dalla Federico Motta Editore. Subito alcuni nomi per comprendere il livello intellettuale dell’opera: Scipione, Osvaldo Licini, Anselmo Bucci, Pericle Fazzini, Orfeo Tamburi, Corrado Cagli, Arnaldo e Gio’ Pomodoro, Enzo Cucchi. A testimoniare l’importanza dell’arte marchigiana del secolo scorso.

Tutto ciò perché è impossibile scrivere una storia dell’arte italiana del Novecento, ignorando la produzione dei pittori, degli scultori, degli incisori marchigiani per nascita o per adozione. Mancava nel panorama della letteratura scientifica un’organica storia dell’arte marchigiana nel XX secolo. Proprio per questo motivo il volume intende colmare questa non indifferente lacuna culturale. Ad una premessa redatta da Mariano Apa, nonché ad un saggio introduttivo in cui Armando Ginesi legge la recente storia delle Marche alla luce dei suoi riflessi culturali, seguono quattro sezioni nelle quali, provincia per provincia, vengono schedati oltre trecento artisti.

Alle note biografiche e stilistiche si accompagnano le riproduzioni delle opere più significative. Il repertorio, esauriente oltre che spettacolare nella sua veste grafica, si presenta come di sicura utilità tanto per gli addetti ai lavori quanto per tutti gli appassionati di storia dell’arte.

Ma chi è Armando Ginesi? Nato a Jesi, è professore emerito di Storia dell’Arte, già Ordinario presso l’Accademia di Belle Arti di Macerata, che ha diretto dal 1984 al 1989. Autore di una cinquantina di pubblicazioni scientifiche e di oltre un migliaio tra articoli, prefazioni e cataloghi, è stato più volte tradotto in numerose lingue straniere.

Le Marche e il XX Secolo
Atlante degli artisti
A cura di Armando Ginesi
Federico Motta Editore
Pagine: 400
Illustrazioni: 625
Prezzo: 75 Euro

RELATED ARTICLES
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments