Pubblicità
HomeCulturaIslampunk: quando l'Islam incontra il punk

Islampunk: quando l’Islam incontra il punk

[oblo_image id=”1″]Amate il punk? Amate l’Islam? Amate il mondo intero? O semplicemente non ci capite nulla del mondo, beh questo è il libro che fa per voi, uno di quei libri che dovete assolutamente leggere per capire quel qualcosa che è sempre oltre alle nostre percezioni. Attenzione Islam Punk non è un libro profetico, new age è altro è un racconto punk sull’Islam perché punk, come ci viene mostrato in questo libro è anche amore. Ambientato in una comune punk-islamica in quel di Buffalo (New York), rappresentata come una piccola e provinciale comunità nevosa popolata da personaggi indiscutibilmente fuori da ogni canone come ad esempio:Umar, musulmano punk votato all’astinenza da alcool, sesso promiscuo, tabacco e droghe; Rabeya, femminista radicale col burqa; Jehangir, un mistico sufi che fuma erba e suona la chitarra elettrica; Muzammil, che si batte contro l’omofobia dell’Islam ortodosso.

Il tutto ci viende descritto dal protagonista, Yusuf Ali, un americano di origini pakistane che studia ingegneria a Syracuse e che alla vita nel campus preferisce quella nella comune punk islamica, insofferente a qualunque forma di omologazione dove la vita quotidiana scorre tra party, discussioni teologiche, e disavventure quotidiane. Islampunk mette in scena l’esistenza di un gruppo di giovani ribelli e sognatori, credenti ma senz’altro poco disponibili a rispettare l’ortodossia della Muslim Student Association e della vita di moschea.

Il libro mai scontato è vero quanto denso nelle sue pagine di vita vissuta.
Il punk incontra l’islam in questo paradosso letterario.
Un libro per chi vuole saperne di più sulle nuove scene punk in Usa o per chi vuole saperne di più sull’Islam o per chi vuole sapere tutto e non si accontentata mai. Ma la verità non è qua dentro, non ci sono soluzioni, c’è solo, e non poco, tanto buon punk.

Michael Muhammad Knight
Islampunk
Vertigo n. 2
ISBN 978-88-541-0848-6
Pagine 320 euro 9,90

http://www.newtoncompton.com/index.php?lnk=101&ISBN=978-88-541-0848-6&idaut=1510;&idcur

RELATED ARTICLES
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments