Pubblicità
HomeCulturaIndetto il premio letterario "Rocco Scotellaro"

Indetto il premio letterario “Rocco Scotellaro”

Lucania terre di luce e di artisti. E’ il titolo della seconda edizione del premio letterario nazionale dedicato al poeta di tricarico Rocco Scotellaro. Ad organizzarlo, l’Associazione che prende il nome proprio dall’artista lucano, il poeta per eccellenza dei contadini lucani poichè ha forse saputo meglio di tutti coglierela realtà dolente di quel mondo.

Pertanto il premio letterario invita tutti i partecipanti a riflettere non solo sulla sua opera ma anche su quella di altri artisti e scritori lucani che hanno dato voce alla Basilicata con tutte le sue conquiste socio-culturali-politiche.

Diversi quindi sono i temi che permetteranno di di accedere alla manifestazione letteraria. La traccia A prevede, temi d’amore, nostalgia e impegno sociale nella letteratura lucana a partire da Flacco fino ai nostri giorni. Gli artisti sono chiamati a interpretare un’autore evidenziandone identità e differenze da esporre in poesia. La traccia B permetterà di analizzare le  espressioni artistiche di scene, situazioni o momenti lirici della letteratura lucana.

Il concorso è aperto a tutti senza vincoli di età e le opere dovranno pervenire entro il 31 marzo presso l’Associazione culturale lucana “Rocco Scotellaro” presso salvatore Latronico, via Marco Polo 3 10095 Grugliasco (To)

RELATED ARTICLES
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments