“Il portone si chiuse dietro di sé e quel silenzio gli rimbombò prepotente nelle sue orecchie. Erano le cose non dette di tutta una vita che si facevano vive e dovette fare i conti con ciascuna di esse. Nel silenzio mille voci, nella penombra tutta la sua vita. Era davvero quello che desiderava dalla sua vita? A cosa erano valse tutte le difficoltà nello stare lontano dalla famiglia? Una crisi di mezza età? Una famiglia, la sua, che gli stava crescendo sfuggente come sabbia tra le dita mentre lui inerme, a chilometri di distanza, doveva sentirsi realizzato solo per il fatto di portare i soldi a casa? Si sdraiò sul divano, l’unico lusso oltre al televisore in quel monolocale. Lasciò cadere la sua divisa per essere sempre più spoglio delle identità che ogni giorno porta addosso; ispettore, uomo fidato e tenace. Chissà se mai nessuno si è chiesto se dietro ogni maschera ci sia anche un uomo…”:
Identità di Lorenzo Aureli è un thriller complesso e introspettivo, in cui vi è molta cura per l’approfondimento psicologico dei personaggi, dai principali a quelli più marginali. Il protagonista dell’opera è l’ispettore Alberto Monte, un uomo che in gioventù ha ardentemente desiderato di fare lo scrittore ma che ha dovuto ripiegare su un lavoro più sicuro per mantenere la sua famiglia. Ed è proprio la famiglia il nodo cruciale dell’opera: Alberto, per tentare di fare carriera, ha lavorato sempre lontano da casa e ora che ha cinquant’anni i sensi di colpa sono tanti. Egli non sa più se ha fatto la scelta giusta, anche perché i suoi sacrifici non hanno portato a niente; è però giunto il suo momento di riscatto: un misterioso criminale si aggira indisturbato in città, e se lui riuscirà a catturarlo avrà finalmente la sospirata promozione, che lo avvicinerà alla famiglia.
Lorenzo Aureli delinea con maestria un antagonista enigmatico, il cui soprannome diviene “criminale dubbioso”: egli, infatti, compie rapine e atti di vandalismo in cui poi lascia sulle scene dei suoi crimini una serie infinita di punti interrogativi, disegnati con un pennarello nero. Nessuno comprende il motivo di questo folle gesto; lo stesso Alberto non sa che pesci pigliare ma questo caso diviene un’ossessione, perché ha un valore troppo importante per lui. Tutta questa pressione lo conduce in territori pericolosi, sia per la sua incolumità fisica che mentale: l’autore, in un crescendo di tensione, ci racconta delle sue indagini e ci accompagna verso un finale perfetto, che lascia turbati e piacevolmente sorpresi.
Genere: Thriller psicologico
Pagine: 158
Prezzo: 14,00 €
Codice ISBN: 979-12-21474-46-6
Contatti
https://www.instagram.com/libero_vera.mente/
https://lorenzoaureli.wixsite.com/lorenzoaureli