HomeCulturaIce Bucket Challenge , un secchio d'acqua per battere la Sla

Ice Bucket Challenge , un secchio d’acqua per battere la Sla

Lady Gaga pronta per Ice Bucket Challenge a favore di Als
Lady Gaga pronta per Ice Bucket Challenge a favore di Als

Ice Bucket Challenge , l’iniziativa proposta dall’Als

Come molte altre, anche questa moda arriva dagli Stati Uniti. Si tratta di un gioco proposto dall’Als Associatione, l’ente statunitense che si occupa della lotta alla Sla. Come in una sorta di catena chi viene sfidato ha 24 ore di tempo per realizzare un selfie in cui si vede chiaramente che si è rovesciato un secchio d’acqua gelata sulla testa. Superata la “penitenza” ha diritto di sfidare altre tre persone e il gesto diventa così virale. In teoria, accettare di infliggersi la doccia ghiacciata darebbe la possibilità di evitare di fare una donazione all’associazione, ma molti di coloro che hanno aderito decidono ugualmente di sovvenzionare l’Als continuando a dare vita al gioco.

L’aspetto etico rimane così salvaguardato con i personaggi pubblici che offrono il loro contributo e al tempo stesso si trasformano in testimonial per sensibilizzare al problema rompendo il muro del silenzio : i video hanno largo successo sul web divenendo fenomeni virali. Al tempo stesso, però, si offre un’opera di solidarietà ed impegno civile con il sorriso sulle labbra e ognuno può divertirsi a fare un “dispetto” a un rivale sul lavoro o riappacificarsi con qualcuno togliendosi lo sfizio di costringerlo a sottoporsi alla prova della secchiata intrisa di ghiaccio. E così Mark Zuckemberg ha nominato un avversario sul lavoro come Bill Gates, Neymar ha perdonato Zuniga invitandolo a risolvere le tensioni post mondiali con una doccia da brividi, Cristiano Ronaldo ha puntato su Beyoncè e Justin Bieber ha sparato decisamente in alto scomodando persino l’inquilino della Casa Bianca Barack Obama.

Tra gli altri vip battezzati dalla Ice Bucket Challenge anche Lady Gaga, Ben Stiller, Robert Downey Junior, le stelle della squadra nazionale a stelle e strisce di basket e molti altri che dopo essere stati “votati”, dovranno dare prova di aver accettato la sfida. L’Als è entusiasta del seguito ottenuto dall’iniziativa che sta permettendo di raccogliere fondi e al tempo stesso di promuovere il proprio costante lavoro che comprende l’impegno nella ricerca di una nuova cura, l’assistenza per i malati e la lotta all’inciviltà di chi prende le distanze da coloro che soffrono di questa patologia per paura o reticenza personale. E state certi che anche nei prossimi giorni continueranno a impazzare i video di star felici di regalarsi un’improvvisata doccia gelata.

I Video delle Ice Bucket Challenge dei personaggi famosi

Ice Bucket Challenge Team Usa Basket http://espn.go.com/video/clip?id=11361609

Ice Bucket Challenge Mark Zuckember https://www.youtube.com/watch?v=h60Hanm9kng

Ice Bucket Challenge Lady Gaga https://www.youtube.com/watch?v=3UBCqQkwsCs

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments