[oblo_image id=”1″]Felice il giorno in cui non sarà più necessario parlare di diritti umani. Purtroppo quel giorno tarda ad arrivare e dei diritti umani, delle molte, troppe occasioni in cui questi sono ignorati, negati, calpestati, è di vitale importanza per tutti che si parli, si pensi, si agisca. A Roma, in occasione dell’anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo firmata a Parigi il 10 dicembre 1948, si parla di diritti umani da una prospettiva particolare: a raccontarci la violenza della loro assenza e la centralità della loro difesa sono i vignettisti, con uno sguardo amaro, ironico, polemico.

Nelle giornate del 10 e 11 dicembre, tre iniziative tra loro collegate mirano dunque, proprio partendo da questo punto di vista inusuale, trasversale, a stimolare una riflessione sulla libertà di pensiero e di espressione, sulla pace, sui diritti fondamentali degli esseri umani. Iniziative sostenute e promosse dal Dipartimento per i Diritti e le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Centro Regionale di Informazione delle Nazioni Unite e dalla testata francese Le Monde.

Il 10 dicembre conferenza stampa di inaugurazione della mostra “Vignette dal Mondo per i Diritti Umani”: 70 disegni di artisti provenienti da venti paesi diversi, tra cui Iran, Algeria, Turchia, Palestina, Israele, Kenya, Stati Uniti, Giappone, Gran Bretagna, Italia (rappresentata da Altan, Ellekappa, Giannelli, Staino e Vauro). Iniziativa, questa, nell’ambito della campagna “Cartooning for Peace”, lanciata nel 2006 dall’allora Segretario Generale delle Nazioni Unite, Kofi Annan, e dal vignettista francese Plantu con lo scopo di promuovere il rispetto reciproco e la conoscenza tra culture diverse usando il particolarissimo medium della vignetta, che si presta a trasmettere contenuti spesso inesprimibili in altri modi. Sarà possibile visitare la mostra fino al 10 gennaio 2008 nella Sala Museo Archeologico dell’Auditorium Parco della Musica.

Sempre il 10 dicembre il convegno “Matite per i Diritti: un Sorriso Amaro”, nella Sala Conferenze di Palazzo Marini. Venti vignettisti provenienti da 15 paesi contribuiranno con il loro punto di vista e la loro esperienza al dibattito sull’impatto della vignetta sui mezzi di comunicazione, sull’annosa questione della libertà di espressione e di cronaca, sui rapporti tra potere e mezzi di comunicazione.

Infine martedi 11 dicembre dibattito pubblico ospitato nell’Aula Odeion dell’Univesità La Sapienza. I vignettisti incontrano gli studenti offrendo così una preziosa occasione di informazione e confronto su temi sempre scottanti ed attuali. In questa occasione sarà inoltre presentata “Dignità e Giustizia per Tutti Noi”, campagna di sensibilizzazione lanciata dall’ONU in occasione del 60° anniversario della Dichiarazione Universale. A livello europeo la campagna avrà un sito, già parzialmente in funzione, tramite cui è possibile avere una panoramica delle iniziative in merito organizzate in Europa.

http://www.cartooningforpeace.org/

http://www.conosciituoidiritti2008.org/

Advertisement