Google Play
Google Play
Google Play , rimossi Bomb Gaza e Gaza Assault Code Red

Una decisione tanto saggia da chiedersi se non poteva essere presa prima. Per rispetto di ciò che sta succedendo nella martoriata striscia di Gaza  e sotto indicazione di Chris Doyle, direttore del concilio per le relazioni internazionali arabo-britanniche, Bomb Gaza e Gaza Assault non saranno più disponibili su Google Play.

Sei i giochi a tema bellico sono spesso sotto accusa, diventano difficilmente tollerabili quando toccano nervi scoperti come zone in cui si assiste realmente a un conflitto. Lo scopo dei giochi era di sparare senza colpire civili ma la drammatica attualità rende di cattivo gusto ogni simulazione su questo canovaccio. Come sottolineato da Doyle, si tratta di videogame che inneggiano alla violenza delle operazioni militari in un momento in cui si susseguono le notizie di stragi e di vittime civile. Bomb Gaza era stato inserito nel catalogo 29 Aprile: ha avuto breve durata rivelandosi incompatibili con l’emergenza che prosegue in un territorio in ginocchio.

Google Play vuole così dimostrare la sensibilità alle popolazioni israeliani e palestinesi anche se non sono mancate le polemiche per la tardiva decisione di ritirare i giochi. Come ribadito da Doyle, i videogame sulla guerra possono esistere soltanto quando il distacco dalla realtà è totale: se vi è un conflitto in atto, la simulazione perde il carattere ludico e rischia di offendere il buon senso.

Google Play , ritirati Bomb Gaza e Gaza Assault

Advertisement

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui