HomeCulturaGiornata mondiale del libro? Leggi il tuo pianeta!

Giornata mondiale del libro? Leggi il tuo pianeta!

[oblo_image id=”1″]Come ogni anno ecco che il 23 aprile prossimo si celebrerà in tutta Italia la 13esima edizione de la “Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore”.
Per quest’anno, lo slogan scelto dalle Nazioni Unite è: “Leggi il tuo pianeta!”, decidendo che il 2008 si l’anno internazionale del pianeta terra.

Il tutto infatti è incentrato sulla cultura per l’eco sostenibile, la tutela del verde e del territorio, insomma, del proprio patrimonio ambientale e culturale. E’ stata scelta il 23 aprile come data perché nel 1616 morirono i tre grandi della letteratura: Shakespeare, Cervantes e Garcilaso de la Vega.

Per l’occasione ci saranno oltre 300 manifestazioni tra mostre, visite e spettacoli sparpagliate lungo il territorio italiano.

Giovanni Pugliesi, il Presidente della Commissione Italiana per l’Unesco ha dichiarato che l’iniziativa è la “Possibilità offerta dalla lettura di viaggiare per il mondo ma con la mente, con la fantasia e dunque conoscere la storia della culture, le diversità culturali e il multilinguismo. Una società senza libri è destinata a morire e bruciare un libro significa mettere in crisi l’intero sistema della cultura in quanto il libro stimola la curiosità la conoscenza e dunque il confronto”.

Per info e programma: www.unesco.it

RELATED ARTICLES
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments