HomeCulturaFiera del Libro presenta "Libri in Gioco '08"

Fiera del Libro presenta “Libri in Gioco ’08”

Aperte le iscrizioni per la nuova edizione di Libri in Gioco, il torneo di lettura on-line, organizzato dalla Fiera Internazionale del Libro di Torino, in collaborazione con il Ministero per la Pubblica Istruzione e l’Associazione Italiana Biblioteche.

Giunto alla settima edizione, il torneo si rivolge alle classi quarte e quinte della scuola primaria, le classi della scuola media secondaria e tutti i gruppi di lettura organizzati dalle Biblioteche pubbliche. Obiettivo del torneo è di avvicinare i ragazzi alla lettura.

Questa la formula ideata da Eros Miari e Anna Parola: utilizzare il gioco per fornire stimoli, suggerire le letture, sollecitare la discussione e la condivisione tra lettori puntando non tanto sul premio ma sulla partecipazione e la lettura che sono i più grandi successi da raggiungere. Libri in gioco è una della più importanti iniziative a livello nazionale di promozione della lettura giovanile.

Incoraggianti e positivi i numeri dell’edizione 2007: 11000 lettori fra bambini e ragazzi e oltre 120 titoli letti. La prima fase della sfida che si conclude il 10 marzo, si svolge sul sito internet della Fiera (www.fieralibro.it). Il gioco è diviso in tre tappe. Dopo essersi iscritti e avere ricevuto le istruzioni utili a giocare, dopo essersi immersi nella lettura dei libri proposti, il 16 gennaio 2008 le squadre si ritrovano con le prime proposte di gioco: quiz, cruciverba, anagrammi, labirinti letterari in cui inoltrarsi e perdersi in una vera e propria avventura letteraria.

Il 31 gennaio e il 19 febbraio si svolgono le altre due tappe del gioco, con le quali i ragazzi leggono e si qualificano per partecipare alla seconda fase, quella finale, che si svolge alla Fiera del Libro (8 – 12 maggio 2008). Sul sito www.fieralibro.it sono disponibili informazioni, bibliografie e modalità d’iscrizione (aperte fino al 10 gennaio 2008). Le prime 5 scuole classificate – elementari e medie- saranno invitate a Torino per affrontarsi nella sfida finale nei padiglioni del Lingotto.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments