Aperte le iscrizioni per la nuova edizione di Libri in Gioco, il torneo di lettura on-line, organizzato dalla Fiera Internazionale del Libro di Torino, in collaborazione con il Ministero per la Pubblica Istruzione e l’Associazione Italiana Biblioteche.

Giunto alla settima edizione, il torneo si rivolge alle classi quarte e quinte della scuola primaria, le classi della scuola media secondaria e tutti i gruppi di lettura organizzati dalle Biblioteche pubbliche. Obiettivo del torneo è di avvicinare i ragazzi alla lettura.

Questa la formula ideata da Eros Miari e Anna Parola: utilizzare il gioco per fornire stimoli, suggerire le letture, sollecitare la discussione e la condivisione tra lettori puntando non tanto sul premio ma sulla partecipazione e la lettura che sono i più grandi successi da raggiungere. Libri in gioco è una della più importanti iniziative a livello nazionale di promozione della lettura giovanile.

Incoraggianti e positivi i numeri dell’edizione 2007: 11000 lettori fra bambini e ragazzi e oltre 120 titoli letti. La prima fase della sfida che si conclude il 10 marzo, si svolge sul sito internet della Fiera (www.fieralibro.it). Il gioco è diviso in tre tappe. Dopo essersi iscritti e avere ricevuto le istruzioni utili a giocare, dopo essersi immersi nella lettura dei libri proposti, il 16 gennaio 2008 le squadre si ritrovano con le prime proposte di gioco: quiz, cruciverba, anagrammi, labirinti letterari in cui inoltrarsi e perdersi in una vera e propria avventura letteraria.

Il 31 gennaio e il 19 febbraio si svolgono le altre due tappe del gioco, con le quali i ragazzi leggono e si qualificano per partecipare alla seconda fase, quella finale, che si svolge alla Fiera del Libro (8 – 12 maggio 2008). Sul sito www.fieralibro.it sono disponibili informazioni, bibliografie e modalità d’iscrizione (aperte fino al 10 gennaio 2008). Le prime 5 scuole classificate – elementari e medie- saranno invitate a Torino per affrontarsi nella sfida finale nei padiglioni del Lingotto.

Advertisement