[oblo_image id=”1″]Questa è ormai la quindicesima edizione della manifestazione che ha fatto di Perugia la capitale europea della cioccolata. Per tutta la durata della festa, l’antica città umbra viene trasformata in un gigantesco cantiere del gusto e della dolcezza che, a partire dalla Rocca Paolina, si espande alle piazze e alle vie del centro storico: Giardini Carducci, Piazza Matteotti, Piazza della Repubblica, Corso Vannucci, Via Mazzini, Via Fani, Largo della Libertà ecc.

[oblo_image id=”2″]L’edizione 2008, intitolata Play Chocolate è un inno al gusto e al divertimento, organizzato in modo smisurato e spettacolare. Basti ricordare l’apertura della festa effettuata dal bordo di una mongolfiera di Pan di Stelle, svoltasi sabato 18 ottobre, oppure le Sculture di Cioccolato, della domenica, quando cinque artisti scolpivano i blocchi di cioccolato da 11 quintali griffati Nero Perugina. E mentre gli scultori erano impegnati nel raggiungere i risultati artistici, la folla che seguiva il loro lavoro cercava di prendere al volo le schegge di cioccolato, uscite da sotto le asce.

Per le vie della città sono stati allestiti oltre 150 stand delle firme del dolciario artigianale ed industriale provenienti da tutto il mondo ed uniti in un grande bazar Chocolate schow. Accanto il padrone di casa Perugina, ci sono Lindt, Novi, Caffarel, Milka, Toblerone, Mulino Bianco e molti altri. C’e anche lo spazio dedicato al commercio equo e solidale di Equochocolate con la sua Equoscuola su cioccolato solidale, rivolta ai bambini.

Perché Eurochocolate non è soltanto divertimento, ma anche un modo divertente di imparare cose nuove. Con questo fine è stato organizzato il convegno internazionale Cioccolato, donna, gravidanza, svoltosi nei giorni 19 e 20 ottobre, e del Summit Internazionale sulla Qualità del Cioccolato In the Heart of Chocolate del 22 ottobre.

[oblo_image id=”3″]Ci sono anche degli appuntamenti sportivi quali La Dolce Pedalata, ChocoWalking, Il Cioccolato si mette in moto e Camper ChocoRave. Tra gli eventi più originali bisogna elencare Naso Goloso, cioè degustazioni olfattive di profumi ispirati al cioccolato e Choco Farm, trattamenti estetici a base di cioccolato e cacao. Una novità dell’edizione 2008 è la partnership tra Eurochocolate e Festival della Creatività di Firenze.

Per quanto riguarda l’offerta commerciale, in questi giorni a Perugia si possono acquistare prodotti dolciari di tutti i tipi provenienti da tutto il mondo, mentre Costruttori di Dolcezze, marchio esclusivo di Eurochocolate, ha realizzato qualche prodotto speciale, rigorosamente di cioccolata. Si può trovare allora: Carte da Choco, KonoSciamoci, Morso Vannucci e, per chi ama la tecnologia ma non rinuncia alla dolcezza, Personal Chocolate.

Advertisement