HomeSpettacoloCinemaE "Pes" regala il suo volto al Reggio Film Festival

E “Pes” regala il suo volto al Reggio Film Festival

[oblo_image id=”1″]E’ noto che Pes, pseudonimo di Adrian Pesapane, ovvero uno dei più visionari, originali e creativi nuovi registi della scena newyorkese, definito il “genio della stop motion”, non ha mai amato arsi fotografare. Tant’è che il web non riporta nessuna immagine del suo volto. Personaggio ironico e soprattutto straordinariamente autoironico, preferisce far girare un singolare quanto assurdo ritratto fatto degli oggetti di uso quotidiano che animano i suoi cortometraggi.

Ebbene, sembra che il Reggio Film Festival sia riuscito a stravolgere la leggenda, tant’è che Marco Montanari, fotografo nonché uno degli organizzatori della rassegna internazionale dedicata al mondo del corto, ha catturato un paio di scatti: esilaranti, in perfetta linea con lo spirito dell’artista. Uno splendido regalo nato sull’onda della grande stima reciproca.

PES, come si diceva, è lo speudonimo di Adam Pesapane. Il suo nome d’arte è un’abbreviazione che rimanda ai dispenser di caramelle, i PES, diffusi negli Stati Uniti. magistrale regista newyorkese, tra i migliori nel campo del moderno stop motion, ha l’abilità è quella di rendere eccezionali innocui e apparentemente insignificanti oggetti casalinghi. Da quando ha vinto il Best First Film Award all’Annecy Animation Film Festival nel 2002, PES è diventato uno dei registi stop-motion più richiesti del mondo. Conosciuti soprattutto per l’animazione di oggetti, i suoi corti sono stati visti milioni di volte online e hanno riscosso molte approvazioni e premi. PES è considerato un’icona della cultura artistica e pop, tanto da apparire sia sulle pagine principali di YouTube che al Guggenheim di Bilbao. Il nuovo corto di PES “Western Spaghetti” è attualmente al cinema con l’Animation Show di Mike Judge e ha avuto tre milioni di click la prima settimana in cui è stato pubblicato su EatPES.com.

www.reggiofilmfestival.it

RELATED ARTICLES
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments