Ester Pantano ha ricevuto il Premio Atena Nike per la legalità per la sua interpretazione di Francesca Morvillo, moglie di Giovanni Falcone, nel film Francesca e Giovanni una storia d’amore e di mafia di Simona Izzo e Ricky Tognazzi. La cerimonia si è svolta ieri allo Spazio Eventi Notebook dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, in un evento parallelo alla Festa del Cinema.
Con questo riconoscimento si è conclusa la quinta edizione del Premio, un percorso iniziato alla Mostra del Cinema di Venezia e proseguito alla Casa del Cinema di Roma. Il Premio è ideato e fondato da Fabio Saccuzzo e diretto artisticamente da Giampietro Preziosa.
La motivazione del premio
La giuria ha premiato Pantano con queste parole: Per la straordinaria e intensa interpretazione di Francesca Morvillo. Con profonda sensibilità e rigore artistico, Ester Pantano è riuscita a restituire al pubblico non solo la figura di una magistrata colta, rigorosa e pioniera nel campo del diritto minorile, ma anche il volto intimo di una donna legata a Giovanni Falcone da un amore profondo e da una condivisione totale di ideali e di destino.
La motivazione prosegue sottolineando come, attraverso la sua recitazione, l’attrice abbia saputo trasformare la memoria storica in un’emozione viva, offrendo alle nuove generazioni un esempio luminoso di coraggio, dignità e senso dello Stato. Il lavoro artistico di Pantano viene definito prezioso strumento di impegno civile, custodendo il ricorso di chi ha sacrificato la propria vita nella lotta contro la criminalità organizzata.
Il Premio Atena Nike e la sua missione
Il Premio Atena Nike punta a valorizzare il cinema emergente, dando spazio a nuovi talenti senza dimenticare chi ha contribuito a costruire la storia del cinema italiano. Il riconoscimento celebra chi, attraverso la settima arte, esplora temi come i diritti civili, la valorizzazione del territorio, la sostenibilità ambientale e l’innovazione creativa.
Quest’anno il Premio ha aperto un dialogo con il mondo della moda: Coutié Couture, marchio di alta sartoria fondato da Mariacarla Rodomonte e Loredana Rodomonte, ha partecipato alla cerimonia portando sul palco il rapporto tra abito e narrazione cinematografica. Sul palco erano presenti, tra gli altri, l’attrice Valentina Marchese, coordinatrice del Premio, e Livia Bonifazi, supervisore artistica.
Tutte le informazioni sul Premio sono disponibili sul sito ufficiale: www.premioatenanike.it.