[oblo_image id=”1″]Benvenuti a casa vostra (edito dallacasa editrice Anteprima) è un libro molto utile per chi ha necessità di metterein ordine i propri spazi, sia all’interno delle mura domestiche che in ufficio.E questo non è un obiettivo di poco conto, dal momento che “in tempi diincertezze e difficoltà, non solo economiche, le nostre case, se leorganizziamo, le curiamo e le viviamo nel modo giusto, possono tornare adessere un porto accogliente e sicuro, un rassicurante punto di riferimento”. Daquesta sua semplice osservazione, l’autrice Patrizia Gucci ha tratto spunto perscrivere un nuovo saggio, dopo aver ottenuto già un discreto successo redigendoaltri volumi sulla moda e il costume. Giornalista, pittrice e designer, Guccisi è sempre divisa fra varie professioni, sulle quali ha di certo influitol’azienda famigliare fiorentina del settore luxury di cui ella portaorgogliosamente il nome.

Benvenuti a casa vostra, però, non èassolutamente un trattato approfondito di interior design, bensì un’opera dallascrittura sintetica, basata sui principi di semplicità ed essenzialità. Fin dalsommario, del resto, si intuisce che il libro è strutturato in maniera chiara eschematica con la suddivisione nei seguenti 5 capitoli:

1)     Casa, ordine e arredamento;

2)     Stile, vestiti, eleganza;

3)     Stile, savoir-faire e relazioni;

4)     Tempo libero, viaggi e occasioni speciali;

5)     Ufficio, Studio.

Un consiglio pratico che Gucci ha voluto dare ailettori di queste pagine, ad esempio, è l’utilizzo della carta di alluminio daposizionare sopra l’asse da stiro per ottenere una stiratura dei capi perfettae senza grinze. Viene suggerito anche un criterio preciso per ordinare i librisugli scaffali o su come collocare soprammobili e quadri nelle stanze perevitare un effetto kitch e soffocante.

Con questo volume, insomma, la scrittrice invitai lettori a liberarsi delle cose superflue che hanno accumulato in casa, magaripartecipando a operazioni di riciclaggio o di baratto, sprecando così menomateriale possibile nel rispetto dell’ambiente. E forse chi riuscirà a metterein ordine la casa seguendo le semplici istruzioni di Gucci, chissà, magaririuscirà a far ordine anche dentro di sé e la propria vita.

 

 

 

 

Advertisement