In collaborazione con l”Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze e con la galleria Frittelli arte contemporanea, la Carlo Cambi Editore pubblica il catalogo dell’attesa tappa fiorentina del Grand Tour di Georges Adéagbo, il più importante artista dell”Africa occidentale che ha avuto ampi riconoscimenti in Europa, Stati Uniti e Giappone.

[oblo_image id=”1″]Adéagbo è un ‘collezionista’ che raccoglie e ordina sistematicamente fotografie, libri, ritagli di giornali, stoffe, object trouvés assemblandoli insieme con criteri diversi, a seconda del contesto in cui si trova ad operare. Il rapporto tra Africa ed Europa, la storia della colonizzazione, il dramma della guerra e della schiavitù, il cannibalismo culturale e la religione, la democrazia e l’arte sono i temi più cari ad Adéagbo che, interessato alle storie locali e agli eroi leggendari, mette in scena suggestive narrazioni i cui significati attraversano i confini tra paesi, culture, epoche, linguaggi.

Le sue installazioni a Firenze sono pensate per coinvolgere un’intera città e ben due sedi espositive: il Museo di Palazzo Vecchio, centro politico e simbolo, e la galleria Frittelli. Per la prima volta nel capoluogo toscano un progetto site specific, nato dalla relazione con la storia della città: i libri e le carte antiche, i cicli di affreschi e le opere d”arte, ma anche gli antichi strumenti musicali e le raffigurazioni del mondo costituiscono la base dell’incontro tra l’artista e Firenze.

Il prossimo appuntamento di Adéagbo con il pubblico italiano sarà la mostra Intolerance, a cura di Achille Bonito Oliva, che si terrà a Ravello (SA) nella sede di Villa Rufolo dal 1° settembre al 31 ottobre 2008: mostra realizzata per la sezione Arti Visive del Ravello Festival.

Georges Adéagbo. Grand Tour di un Africano
a cura di Chiara Bertola, Stephan Köhler
Carlo Cambi Editore
Pagine 276
Prezzo 30,00 euro
ISBN 978-88-88482-86-6
Italiano e inglese

Advertisement