Grazie al sostegno e all’organizzazione Città di Torino, ente patrocinante l’iniziativa, Martedì 22 Giugno in Piazza San Carlo dalle 21.30 alle 24.00 in omaggio al cinquantenario della morte di Fred Buscaglione, si terrà il concerto «Boom Boom Fred».
[oblo_image id=”1″]L’idea, nata dall’ispirazione di Enea Benedetto, produttore esecutivo del progetto, con la direzione di Davide Umberto Bistagnino, scaturisce da tre specifiche volontà: la prima è rendere omaggio a un grande artista locale, figura altamente rappresentativa dell’eccellenza nella creatività culturale piemontese, che si è fatto conoscere ed apprezzare in tutto il mondo sia per il suo spirito ironico e innovativo, sia per le musicalità pionieristiche.
La seconda è chiamare a raccolta tante realtà musicali regionali che interpretano secondo la propria vocazione i brani del grande musicista, convinti che a Torino esista un interessante bacino di artisti che possiamo definire “Nuova scuola piemontese”: il Progetto Boom Boom Fred si pone infatti l’obiettivo di diventare rappresentativo della musica piemontese nel resto della penisola.
E la terza, nobile e ultima non certo per importanza, dare un contributo alla ricerca contro il cancro, devolvendo parte dei proventi delle vendite del cd e degli eventi ad esso connessi, tramite l’associazione Joy4life, a Casa UGI (Unione Genitori Italiani), struttura che ospita bambini – e le loro famiglie – sottoposti a cure in ambito oncologico presso l’Ospedale Pediatrico Regina Margherita di Torino e alla Fondazione Edo ed Elvo Tempia Valenta per la lotta contro i tumori di Biella.
Venerdi 4 giugno 2010 è uscita su etichetta MUSICALISTA (distribuzione SELF) la compilation di artisti del circuito torinese che rende omaggio alla musica del Grande Fred.
[oblo_image id=”2″]Gli artisti che hanno collaborato al cd sono: Mao – Eri piccola così, Calipson feat. Bunna – Carina, Marco Carena – Noi duri, Anna dei Dr. Livingston – Nel cielo dei bars, Fratelli di Soledad – Il dritto di Chicago, Luca Morino dei Mau Mau – Porfirio Villarosa, Nathan Morello – Sofisticata, Cimieri – Al chiar di luna, Orchestra di ritmi moderni Arturo Piazza – Voglio scoprir l’America, Deian – Guarda che luna, El Tres – Love in Portofino, Amen – Ogni notte così, Petrol – Che notte!, Mattia Donna – Frankie and Johnny, Valerio Manni – Signorina, L’orchestra di Porta Palazzo – Che bambola!, Jang Senato (Vincitori Premio della critica concorso Sotto il cielo di Fred) – Respirare (brano proprio), Giorgio Li Calzi & Johnson Righeira – Una sigaretta.
Martedì 22 giugno 2010, presso la splendida cornice di Piazza San Carlo a Torino, verrà presentato il cd con un concerto speciale che vedrà alternarsi sul palco alcuni degli artisti che hanno partecipato alla compilation: i Petrol, Marco Carena, Mattia Donna, l’Orchestra di Porta Palazzo e Stefano Amen e, come ospite, la giovane cantautrice Monica P feat. The B-Side.
Il concerto Boom Boom Fred si inserisce all’interno della variegata cornice dei festeggiamenti che celebrano San Giovanni, il santo patrono della Città di Torino.
Quest’omaggio a Fred Biscaglione è realizzato grazie al prezioso sostegno dell’Assessore allo Sport e al Tempo Libero Giuseppe Sbriglio e alla magistrale organizzazione del Settore Tempo Libero della Città di Torino.
Il concerto sarà preceduto da una brillante esibizione della Scuola di Danza Arké, alle ore 21.15, che presenterà un’anteprima coreografica su musiche di Boom Boom Fred.
L’esibizione concertistica inizierà alle ore 21.30 e si concluderà alle 24. Durante l’arco della serata saranno presenti il Fondo Edo Tempia di Biella e Casa UGI, le due fondazioni a cui saranno devoluti parte dei proventi della Compilation. A tal proposito, si segnala la presenza in loco della BAMBULANZA, l’ambulanza a misura di bimbo donata dal Fondo Edo Tempia alla CRI e disponibile per i bambini di tutto il Piemonte.
Lo spettacolo sarà presentato da Manuela Grippi.