Pubblicità
HomeCulturaAl Museo Diocesano di Bisceglie il premio "Cosmai"

Al Museo Diocesano di Bisceglie il premio “Cosmai”

[oblo_image id=”2″]E’ stato un giornalista, si è occupato di ricerche storiche, nonchè linguista italiano. Il prof. Mario Cosmai ha rappresentato una figura di spicco del dopoguerra nel panorama culturale di Bisceglie. Ed è per questo che la famiglia composta da Vittoria Magarelli, Domenico e Maurizio Cosmai, hanno voluto istituire un premio alla sua memoria. Martedì 10 febbraio si è svolta la cerimonia di premiazione della sesta edizione del Premio, presso la Sala “Mario Cosmai” del Museo Diocesano. Ad aprire gli interventi Vincenzo De Feudis, Presidente della Pro Loco, organizzatrice della manifestazione con il patrocinio dell’amministrazione comunale.

A ricordare la passione, la preparazione e l’attaccamento al territorio che hanno sempre caratterizzato l’operato del Prof. Mario Cosmai è stato il figlio Domenico. [oblo_image id=”1″] Alla presenza del consigliere regionale Sergio Silvestris, del consigliere provinciale Franco Di Reda e dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Vittorio Fata, è stato quest’anno consegnato il Premio al Museo Diocesano diretto dall’Avv. Giacinto La Notte. Il premio in denaro servirà per il recupero di un dipinto raffigurante San Nicola, Vescovo di Mira e Protettore della Città di Bari, conservato proprio nel Museo cittadino sempre più fulcro della cultura locale ed illustrato dalla Dott.ssa Margherita Pasquale.
Moderatrice della serata è stata la responsabile attività culturali della Pro Loco, Prof.ssa Marcella Di Gregorio.

Ma l’edizione 2009 è stata anche caratterizzata dalla illustre presenza dell’erede di una nobilissima quanto storica Famiglia biscegliese: Elena Curtopassi, attualmente residente a Bruxelles.

La figura di Mario Cosmai, pilastro della storia locale – ha affermato l’Assessore Fata mette d’accordo tutti e mobilita l’organizzazione ottimamente riuscita di un appuntamento interamente dedicato alla sua memoria”.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments