[oblo_image id=”1″]E’ uno degli appuntamenti di maggiore rilievo della programmazione annuale dell’Associazione Pro Loco UNPLI di Bisceglie (BT): il Premio intitolato alla memoria di un pilastro della cultura locale, il Professor Mario Cosmai, che si è inserito quest’anno nel cuore della XIII Settimana della Cultura biscegliese. La serata, svoltasi presso il Museo Diocesano diretto dall’avv. Giacinto La Notte, nella sala convegni che porta il nome del Prof. Cosmai, ha visto la nutrita partecipazione di autorità istituzionali, tra le quali il Sindaco della Città di Bisceglie Francesco Spina, e presidenti e responsabili del mondo associativo cittadino. A tracciare un ricordo della figura del Prof. Mario Cosmai sono stati il Presidente della Pro Loco dott. Vincenzo De Feudis, il dott. Raffaele Marvulli (collaboratore del mensile “Il Biscegliese”), Demetrio Rigante e il dott. Domenico Cosmai, figlio del Prof. Mario Cosmai.
Il Maestro del Lavoro Demetrio Rigante ha declamato alcune poesie dialettali che hanno arricchito di fascino e di territorialità la cerimonia mentre la Prof.ssa Giusy Gentile ha deliziato i presenti con l’accompagnamento musicale al violino.
Moderatrice degli interventi è stata la Prof.ssa Marcella Di Gregorio, delegata alle attività culturali della Pro Loco di Bisceglie. L’ottavo Premio Cosmai è andato al Centro Studi Biscegliese diretto dal Dottor Tommaso Fontana per la capacità di recuperare, salvaguardare e tramandare testimonianze rilevanti e fondamentali del nostro passato, delle origini della città e del territorio.
Sempre nel corso della serata Francesco Galantino, componente del Consiglio di Gestione Ordinaria della Biblioteca Parrocchiale “don Michele Cafagna” (assegnataria del VII Premio “M. Cosmai”) insieme a Lucrezia Dell’Olio e Luca La Notte, ha illustrato come questa crescente e fervida realtà culturale ha inteso utilizzare il provento del Premio Cosmai 2010 al fine di arricchire la già nutrita schiera di pubblicazioni presente in questo nuovo contenitore culturale biscegliese.
Appuntamento quindi alla IX edizione grazie sicuramente alla preziosa collaborazione tra la Pro Loco biscegliese e della Famiglia Cosmai.