Pubblicità
HomeTecnologiaVotare attraverso il cellulare? In Estonia si può!

Votare attraverso il cellulare? In Estonia si può!

Dimenticate il piccolo satellite dell’Unione Sovietica: l’Estonia sarà il primo Paese in cui sarà possibile votare con il cellulare.

Infatti, il Parlamento estone ha approvato un emendamento alla legge elettorale che farà si che dal 2011 si potrà votare direttamente con il proprio telefonino. Secondo i ministri dello stato baltico, la trovata tecnologica aumenterà la partecipazione alla vita civica ed elettorale. Ma l’Estonia non è nuova in quanto a uso del web e più in generale della tecnologia. Nel 2005 sperimentò il voto on line, anche se all’epoca, i voti dal web non superarono l’1% del totale.

Per il voto via cellulare però, la trafila è un po’ più complessa. Oltre a possederne uno infatti occorrerà applicare un chip di cifratura governativo, fornito da SK Certification Center. La chiave di identificazione è lo stesso che si usa per fare i pagamenti usando internet.

Anche la Spagna si “aggiorna”. A Valencia infatti, le prossime pagelle scolastiche si potranno leggere sul proprio cellulare. Per la gioia di ragazzi e genitori!

RELATED ARTICLES
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments