HomeSpettacoloMusicaU2: finisce l'attesa, da oggi il nuovo singolo è onair

U2: finisce l’attesa, da oggi il nuovo singolo è onair

[oblo_image id=”1″]Promette atmosfere diverse il nuovo ed ultimo album “No Line On The Horizon” degli U2. Una fusione di emozioni riproposte in chiave musicale e che sottolineano l’esperienza “gitana” del gruppo avuta durante la lavorazione del dodicesimo album in studio. Le registrazioni sono, infatti, cominciate lo scorso anno in Marocco, per l’esattezza a Fez ed in seguito sono proseguite prima nel loro Paese d’origine Dublino e poi a New York presso il Platinum Sound Recording Studio per terminare all’Olympic Studio di Londra.

Queste, quindi, le prime indiscrezioni: i giorni passati tra i colori, il vento ed i profumi tipici della Medina hanno fortemente influenzato la ritmica e la spiritualità dell’album. Soprattutto Bono sembrerebbe essere stato straordinariamente impressionato dalle capacità melodiche dei Sufi, cantanti della tradizione classica dell’oriente arabo capaci di eseguire melodie articolate ad occhi chiusi per 40 minuti.

Quello di “No Line On The Horizon” sembrerebbe non essere quindi il solito viaggio musicale intrapreso negli anni passati dalla band irlandese ma un nuovo percorso dove diventa facile farsi coccolare fra le calde sonorità marocchine, perdersi tra le lunghe distese rocciose dell’Irlanda e mischiarsi fra la confusione di città culturalmente effervescenti e cosmopolite come New York e Londra.

Un album, perciò, senza precedenti nonostante a confermarne l’”impronta U2” siano proprio i soliti riff di chitarra, quelle sonorità “trance metal” e quei ritmici ipnotici realizzati da The Edge.

Altra conferma riguarda la produzione anche questa volta interamente affidata ai colleghi di sempre: Brian Eno, Danny Lanois e Steve Lillywhite.

L’album sarà pubblicato oltre che nel classico CD con libretto di 24 pagine ed in formato digipack anche nel caro e vecchio vinile di 180 gr per la gioia dei musicofili. Inoltre, saranno disponibili, in edizione limitata, il formato magazine di 64 pagine ed il cofanetto deluxe. Entrambi conterranno una conversazione filmata degli U2 con l’artista Catherine Owens e nuove immagini di Anton Corbijn. I formati digipack e cofanetto deluxe conterranno anche un ricco libretto e l’accesso in rete al film di Anton Corbijn Linear” realizzato in accompagnamento all’album.

L’album verrà anticipato dal singolo “Get On Your Boots” che a partire da lunedì 19 gennaio alle ore 9.00 verrà trasmesso da tutte le radio italiane. Lo stesso sarà poi pubblicato su supporto fisico ed in digitale il prossimo 16 febbraio.

L’intero album, invece, di cui riportiamo in fondo all’articolo la track list, sarà nei negozi a partire dal 2 marzo.

Ancora niente di sicuro, invece, per quanto riguarda le date del tour mondiale. Troppe le fughe di notizie, molte neanche veritiere. Si era parlato, infatti, di tre mega date a Dublino sul palco del Croke Park, lo stadio più grande d’Irlanda dove ci si aspettava complessivamente un’affluenza di circa 240.000 spettatori e la possibilità da parte degli organizzatori, di aggiungere un’altra data. Negli ultimi giorni, invece, sembrerebbe che la band preferisca l’Italia al proprio Paese tanto da pensare ad alcune tappe nostrane come Milano, Firenze, Roma e Torino mentre il debutto dovrebbe avvenire a Miami. Un po’ di confusione che non fa altro che sottolineare l’importanza planetaria degli U2.

Rimaniamo in attesa, comunque, di darvi notizie più sicure.

Track list dell’album
1. No Line On The Horizon
2. Magnificent
3. Moment Of Surrender
4. Unknown Caller
5. I’ll Go Crazy If I Don’t Go Crazy Tonight
6. Get On Your Boots
7. Stand Up Comedy
8. Fez – Being Born
9. White As Snow
10. Breathe
11. Cedars Of Lebanon

RELATED ARTICLES
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments