Se state cercando lavoro in Sicilia questo è l’articolo che fa per voi. Negli ultimi tempi tanti italiani hanno iniziato a pensare di trasferirsi in Sicilia, attratti dallo straordinario clima dell’isola, che si mantiene mite per buona parte dell’anno. In più ci sono anche coloro che sono nati e cresciuti in Sicilia e che vorrebbero costruire qui il proprio futuro. Posti di lavoro se ne possono trovare molti, in particolare nelle grandi città, come le offerte di lavoro a Palermo, e soprattutto se si hanno le giuste competenze e qualifiche.

Di seguito abbiamo elencato alcune mansioni su cui vi consigliamo di puntare se state cercando un buon impiego in Sicilia.

Manutentore

In Sicilia sono presenti molte attività nell’ambito della ristorazione e della ricezione dei turisti. Qua il turismo è particolarmente florido in ogni periodo dell’anno, con un vero e proprio picco in estate, visto che non mancano le località balneari.

Molte attività che operano in questo settore sono alla ricerca costante di manutentori, specializzati sia nell’ambito meccanico che in quello termoidraulico. I manutentori hanno un ruolo molto importante, perché devono occuparsi di tenere sotto controllo alcuni impianti fondamentali per la corretta gestione di un albergo o di una struttura come un residence ad esempio.

Questo impiego richiede specifiche competenze e anche una buona dose di esperienza.

Addetto Vendite

Nelle grandi città non dovreste avere difficoltà a trovare un ruolo come addetto alle vendite. Ci sono molte attività che si occupano di proporre ai potenziali clienti prodotti di ogni tipo, basti pensare alle gioiellerie che spesso si trovano proprio nelle zone più centrali delle città.

Un buon addetto vendite non deve avere particolari qualifiche, ma è importante che abbia diverse frecce nel suo arco. In primis deve essere in grado di gestire nel migliore dei modi il rapporto con i clienti, accompagnandoli in negozio e aiutandoli a scegliere il prodotto migliore per le loro esigenze.

Bartender

Un bartender non è un semplice barista. Ha un compito di maggior responsabilità: quello di preparare drink e cocktail da servire al pubblico. Un buon bartender non si limita solamente a proporre i classici cocktail, ma è in grado di prepararne di nuovi, unendo fantasia e creatività al suo personale gusto.

Di norma si occupa anche di scegliere quali alcolici acquistare. In base al brand il sapore potrebbe cambiare in maniera decisamente molto evidente. Per diventare un buon bartender potreste frequentare dei corsi di formazione.

Lavorare nella GDO

In Sicilia, come nel resto d’Italia, la GDO (acronimo che sta per Grande Distribuzione Organizzata) è ben presente. Non è difficile trovare supermercati e grandi centri commerciali che siano alla ricerca di dipendenti da inserire nel proprio organico.

Ad esempio, si potrebbe puntare ad un ruolo da salumiere. Imparare non è molto difficile, e anche se si è alle prime armi si possono acquisire tutti i rudimenti in breve tempo. Un buon salumiere che lavori nella GDO deve essere preciso e attento, e sapere come relazionarsi con ogni tipo di cliente. In più deve conoscere i prodotti che sta vendendo al pubblico, così da dare una mano nella scelta della spesa.

Advertisement

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui