Pubblicità
HomeSpettacoloSu RAI 3: Luca Zingaretti racconta “La Sirena”

Su RAI 3: Luca Zingaretti racconta “La Sirena”

[oblo_image id=”1″]Intervistato nell’affascinante cornice del Teatro Mancinelli di Orvieto, l’attore parla della sua nuova pièce teatrale, della quale non è solo interprete ma anche curatore della regia e dell’adattamento drammaturgico. Lo spettacolo, la cui prima nazionale ha avuto luogo, appunto, al Teatro Mancinelli nei giorni 12 e 13 gennaio, ha iniziato da Orvieto la sua tournée nazionale.
Protagonista di fortunate stagioni televisive, conosciuto al grande pubblico soprattutto per l’interpretazione del ruolo del commissario Montalbano, Zingaretti si esibisce in una lettura-spettacolo tratta dal racconto “Lighea” di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, conosciuto come l’autore de “Il Gattopardo”.

[oblo_image id=”2″]La vicenda è ambientata a Torino nel 1938: due uomini s’incontrano, apparentemente per caso, in un caffè. Un giovane giornalista, Corbera, redattore de “ La Stampa” ed il senatore, Rosario La Ciura, ex professore universitario di letteratura greca. I due sconosciuti, entrambi sofferenti della solitudine, a poco a poco, entrano in una cortese confidenza e trascorrono il tempo parlando di letteratura, di antichità e della vita in generale.
La lettura di Zingaretti prosegue su due livelli, un primo ci racconta l’incontro tra i due uomini e il passaggio dall’iniziale ostilità alla fiducia che porta al raggiungimento del secondo livello: la condivisione del segreto d’amore fra il professore e la sirena Lighea, figlia di Calliope.

La Sirena è un racconto fantastico, tra il realismo e il mito, tra la carnalità del Presente e il misticismo dell’Antichità. In un immaginario viaggio geografico e temporale tra il Nord e il Sud, si svela un mondo surreale, magico e misterioso, dove regna la passione e l’estasi.

La Sirena
dal racconto “Lighea” di Giuseppe Tomasi di Lampedusa
elaborazione drammaturgica di Luca Zingaretti
con Luca Zingaretti
musiche composte ed eseguite da Germano Mazzocchetti

RELATED ARTICLES
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments