HomeSenza categoriaScacchi sul web: il campionato delle sei città

Scacchi sul web: il campionato delle sei città

Sei città che si sfidano sulla scacchiera, un torneo a metà strada tra virtuale e reale, un campionato dove tutte le squadre giocano sempre in casa. Torino, Genova, Milano, Napoli, Bologna e Venezia sono le protagoniste di un’originale ed interessantissima manifestazione. Il torneo delle città on-line prevede un girone all’italiana dove le partite saranno giocate via web. Ciascun circolo radunerà i propri giocatori migliori e invierà in tempo reale le mosse all’avversario di turno. Niente paura, non si tratta di una competizione fredda e grigia. Anzi, le partite diventano anche un’occasione per organizzare serate a tema dove all’agonismo si unisce il piacere del gioco.

La Scacchistica Torinese prevede, per esempio, che i curiosi possano seguire l’incontro proiettato su un mega schermo con l’ausilio dell’analisi di un maestro oppure scendere nella saletta dove i giocatori si consultano sulle successive mosse. Ovviamente c’è la possibilità di seguire live la sfida anche comodamente seduti a casa propria grazie ad internet.

[oblo_image id=”3″]Un esperimento intrigante in linea con il fervore del movimento scacchistico italiano, che a Torino sta trovando un punto di riferimento irrinunciabile. Se l’organizzazione delle Olimpiadi con il numero record di nazioni partecipanti e la presenza dei migliori giocatori al mondo ha rappresentato l’apice dell’attività, le iniziative che ne stanno seguendo aprono nuovi ed inesplorati scenari. Intanto, il gioco si sta diffondendo a grande velocità come confermano il crescente numero di tesserati e il sorprendente successo riscosso dai corsi tenuti nelle scuole. Insomma, se Caruana ad appena 15 anni è già riuscito a diventare campione italiano, noncosì arduo prevedereche presto venga seguito da qualche altro enfant prodige issando lo scacchismo nazionale ai vertici europei.

Chiunque fosse interessato alle prossime manifestazioni può consultare il sito http://www.scacchisticatorinese.it/

RELATED ARTICLES
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments