HomeRubricheSaporiRicetta torta al limone : un classico tra i classici

Ricetta torta al limone : un classico tra i classici

Ricetta torta al limone
Ricetta torta al limone

Con quel suo inconfondibile sapore, la torta al limone è figlia delle nostre più antiche tradizioni culinarie, tramandate da madre in figlia, nonna in nipote. Morbida e delicata è adatta a tutti i palati, perfino ai più raffinati. Ideale per una colazione che dia subito energia e che induca all’ottimismo grazie ad un’aroma intenso e delizioso. E’ un dolce alla portata di tutti con una preparazione assolutamente semplice e che può essere accompagnato in molti modi. Economica anche per il portafoglio e capace di appagare i sensi: dal gusto all’olfatto, dalla vista al tatto.

Ingredienti ricetta torta al limone
250 gr burro
200 gr zucchero
4 uova
Scorza di limone
2 limoni
250 gr farina
150 gr frumina
1 bustina di lievito
Sale qb
Zucchero a velo (facoltativo)

Preparazione ricetta torta al limone
In un pentolino fate sciogliere il burro fatto a dadini. Quindi versatelo in una ciotola e unite lo zucchero, le uova, un pizzico di sale, la scorza grattugiata più il succo di un limone, mescolando bene per qualche minuto. Unite anche farina, frumina e lievito. Ultimate aggiungendo il succo di un altro limone (o metà, se preferite), facendo attenzione a far amalgamare bene tutti gli ingredienti. Foderate di carta da forno il vostro stampo e versateci l’impasto ottenuto. Cuocete in forno a 180’C per 50 minuti circa (verificate sempre la cottura). Sfornate, lasciate raffreddare e spolverate di zucchero a velo.

Consigli ricetta torta al limone
Volendo potete servire con della crema al limone o crema pasticcera. Potete versarne una piccola quantità a fianco di ogni fetta di torta, o tagliare orizzontalmente la torta intera, mettere la crema e richiudere. Se prestate attenzione alla decorazione e all’impiattamento, può risultare anche un dolce elegante pronto a farvi fare bella figura con gli amici o gli ospiti pomeridiani.
Per la ricetta della crema pasticcera: http://www.oblo.it/016205_ricetta-crema-pasticcera

Ricetta torta al limone : un classico che non passa mai di moda
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments