Pubblicità
HomeRubricheSaporiRicetta pasta frolla: la base per tante sfiziose creazioni!

Ricetta pasta frolla: la base per tante sfiziose creazioni!

Ricetta pasta frolla
Ricetta pasta frolla

Ricetta pasta frolla

La pasta frolla è la base delle crostate, grandi e piccole, e di alcuni biscotti. Una facile realizzazione che vi permetterà di essere autori di opere d’arte culinarie, come le crostate con crema pasticciera e frutta o ! Altre possibili creazioni? Le crostatine, sfiziose, ideali per la merenda dei più piccoli ma non solo e le barchette, da riempire con crema, cioccolata o tanto altro ancora. Resta solo da scegliere cosa realizzare con la pasta frolla. E’ uno dei primi esercizi che viene assegnato in pasticceria a chi vuole imparare a preparare dolci deliziosi. Ricordatevi però che la pasticceria è tanto squisita quanto meticolosa: richiede un perfetto dosaggio e assoluto rigore nel rispettare le fasi della preparazione anche quando si tratta di un numero ridotto di passaggi come in questo caso.

Ingredienti per la ricetta pasta frolla
300 gr di farina
2 uova
125 gr di zucchero
125 gr di burro
Scorza di limone
1 cucchiaio di lievito

Preparazione
Create la classica fontana con la farina, mettendo al centro uova, burro a pezzettini, zucchero, lievito e buccia di limone grattugiata. Amalgamate bene gli ingredienti con le mani, fino a formare un panetto omogeneo. Lasciate riposare in frigo per 30 minuti, avvolto in una pellicola trasparente. Togliete, stendete la pasta frolla e utilizzatela per la vostra creazione!

Consigli e piccoli accorgimenti
Per evitare che la pasta frolla si attacchi al matterello, stendetela tra due fogli di carta da forno. E poi provate e riprovate: si tratta di trovare un equilibrio perfetto che però si riverà straordinariamente utile. Sapete quante ricette non potrete neppure provare a realizzare se non siete in grado di preparare una pasta frolla deliziosa? Se una casa solida si poggia su basi solide, in cucina la pasta frolla è il punto di partenza indispensabile per poi scatenare la propria fantasia declinandola in ogni modo.

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments