Pubblicità
HomeRubricheSaporiRicetta crostata salata : c'è ancora più gusto!

Ricetta crostata salata : c’è ancora più gusto!

Ricetta crostata salata
Ricetta crostata salata

Ricetta crostata salata

La crostata salata è ideale come antipasto o come contorno. La pasta sfoglia sostiene le verdure, amalgamate bene tra loro grazie a formaggio e uova che risultano sempre molto avvolgenti.

Ingredienti
1 pasta sfoglia
500 gr di zucchine
200 gr di funghi
200 gr di mozzarella
2 manciate di parmigiano grattugiato
2 uova intere
1 spicchio di aglio
Timo
Prezzemolo
Olio qb
Sale qb

Preparazione
Pulire e lavare bene le zucchine e i funghi. Tagliare le verdure e la mozzarella (a dadini). In una padella, porre lo spicchio di aglio in quattro cucchiai di olio e lasciar rosolare. Dopo qualche minuto, togliere l’aglio, versare le zucchine e lasciar cuocere per 10min circa. A cottura ultimata, aggiungere del prezzemolo spezzettato a mano e del sale. Allo stesso modo cuocere i funghi: in una padella con dell’olio, lasciarli cuocere e successivamente aggiungere sale e timo. Unire zucchine e funghi in un’unica padella, dove aggiungere anche le uova sbattute, il formaggio grattugiato e la mozzarella a dadini. Far amalgamare bene tutti gli ingredienti, continuando a girare. Sulla teglia da forno, stendere la pasta sfoglia e rivoltare leggermente il bordo verso l’interno. A questo punto versare il composto ottenuto sulla sfoglia e infornare per 30 minuti a 180’C. Sfornare e servire.

Suggerimenti e alternative
Per chi volesse realizzare un tortino, basta chiudere la sfoglia con le verdure con un altro disco di sfoglia sopra. Spennellare la parte superiore della sfoglia con un tuorlo d’uovo per creare un effetto lucido.

Al posto dei funghi, si possono utilizzare le melanzane. La cottura è la stessa.

In alternativa di timo e prezzemolo, c’è chi preferisce del basilico fresco o dell’origano.

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments