Ricetta crema pasticcera : un classico all’italiana

0
101
Ricetta crema pasticcera
Ricetta crema pasticcera
Ricetta crema pasticcera

Ricetta crema pasticcera

La crema pasticcera la troviamo in moltissimi dolci: torte, come la millefoglie, paste, crostate o cornetti. È davvero una protagonista indispensabile nella pasticceria italiana. Un esempio concreto? È possibile utilizzarla per riempire la crostata di frutta o aiutandosi con una sac á poche per farcire i pasticcini. C’è solo l’imbarazzo della scelta nell’utilizzo della crema pasticcera. Il trucco è realizzarne una a regola d’arte in modo poi di consentire alla nostra fantasia di sbizzarrirsi. Attenzione alle dosi: un piccolo errore potrebbe rovinare l’equilibrio complessivo della nostra crema pasticcera. Diffidate di quella già pronta che trovate al supermercato: perchè spendere soldi per comprare un prodotto di qualità inferiore rispetto a quello che possiamo preparare in pochi minuti da soli a casa con ingredienti immancabili in ogni dispensa?

Ingredienti ricetta crema pasticcera

500 ml di latte
6 uova
150 gr di zucchero
50 gr di farina
Vanillina

Preparazione ricetta crema pasticcera
In un pentolino, portate ad ebollizione il latte, lasciandone un bicchiere da parte che vi servirà successivamente. Aggiungete anche la vanillina. Intanto, in una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero. Continuate a sbattere fino a formare un composto omogeneo. Setacciate la farina ed unite anche essa. Aggiungete un po’ per volta il latte, che non deve essere bollente. Mettete il composto sul fuoco, portando ad ebollizione. Continuate sempre a girare per evitare che si formino dei grumi. Quando avrete ottenuto un composto cremoso, aggiungete il latte rimasto da parte un po’ per volta e portate ad ebollizione sempre mescolando. Lasciate riposare coprendo con carta da forno o con un panno umido. Per conservarla, una volta fredda, riponetela nel frigo.

Dopodichè non vi resterà altro che impiegarla per i vostri dessert, per fare bella figura con uno squisito dolce in una cena a casa con gli amici o anche solo per … consolarvi da soli quando avete voglia di coccolarvi un pò

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui