HomeSpettacoloMusicaSono come Nessuno. Sono Carlo Mercadante

Sono come Nessuno. Sono Carlo Mercadante

Cosa succede quando di fronte a un sopruso o a un torto “Ognuno” è rassegnato, remissivo; “Ciascuno” è connivente, accondiscendente e “Chiunque” è distratto o smemorato? Semplice: che “Qualcuno” ne approfitta. A meno che “Nessuno” inizi a controllare, pretendere, denunciare.

Esce il video di Sono come Nessuno, il brano del cantautore Carlo Mercadante già candidato alle Targhe Tenco come miglior canzone nel 2015. IL video anticipa l’uscita del suo secondo album per l’etichetta da lui creata: Isola Tobia Label. Carlo Mercadante, cantautore e ora anche produttore di Barcellona Pozzo di Gotto, ci ha abituati alle sue trovate come “l’album a rate” o il tour “adotta un cantautore” fino all'”Agri Cool Tour” di questa estate, un tour di quasi cinquanta date fra masserie, parchi, agriturismi, mulini e fattorie.

Sono come Nessuno è una favola cantata per adulti. Un invito a essere come “Nessuno”, a osservare, partecipare, controllare e denunciare il “Qualcuno” di turno che approfitta dell’apatia, dell’ignavia di “Tutti” per fare strada, spesso in modo poco lecito. Il brano gioca su due chiavi di lettura: una positiva e l’altra negativa. il “nessuno” (minuscolo) inteso come aggettivo indefinito dà al pezzo un tono pessimistico, ma se chi ascolta sostituisce alla parola “Nessuno” il proprio nome… l’effetto cambia decisamente.

L’idea è quella di dare un’identità e una faccia precisa al Nessuno della canzone identificandolo nell’ascoltatore e dando così una responsabilità personale al protagonista della favola.

Isola Tobia Label, a partire da questo mese, proporrà anche le novità discografiche di Antonio Agnello, Emanuele Bocci, Nicoletta Noè e Marlò anticipate dai loro nuovi videoclip.

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments