HomeCulturaNatale e Capodanno? Passali nella "Città Eterna"

Natale e Capodanno? Passali nella “Città Eterna”

[oblo_image id=”3″]Roma è suggestiva ed affascinante sempre, durante il periodo natalizio lo è forse ancora di più. Gli addobbi e le decorazioni natalizie la rendono davvero magica, imperdibile. Quale occasione migliore per visitarla e viverla, se no il Natale e il Capodanno? Per chi vorrà trascorrere nella capitale questa festa le proposte sono davvero numerose ed interessanti. Si va da quelle all’insegna del divertimento e della spensieratezza, fino a quelle più “impegnate”. Tutti i musei della città saranno aperti a romani e turisti, e le proposte spaziano davvero in tutte le direzioni. Numerose saranno anche le feste in piazza organizzate per far trascorrere un Natale e Capodanno spensierato, con molti appuntamenti di musica e spettacoli di ogni tipo. Per gli amanti del ballo e della Roma By Nigth ci sarà da scegliere fra numerosissimi locali, per ogni età e per ogni gusto.

Ristoranti, pub, discoteche, locali, tutti si sono organizzati per offrire la serata giusta ad ognuno. L’ultima tendenza è quella di affittare delle prestigiose ville per festeggiare l’ultimo giorno dell’anno. Le offerte in questa direzione sono tantissime, ne citiamo alcune: si va da Villa Miani, a Villa Tea, Villa Flaminia, al Casale Appia Antica, Villa Squisito, il Casale di Tor di Quinto, ma la lista è infinta… tutte residenze splendide dove sarà possibile cenare, brindare e ballare fino all’alba.

[oblo_image id=”2″]Per chi ama posti più tradizionalmente “ballerini” ci sono tutte le discoteche della città, in testa il mitico Piper, l’Alien, il Joia, e molti altri, tutti offriranno anche la possibilità di cenare, prima di scatenarsi nel ballo. Per chi a Roma non vive, e vuole raggiungerla “in economia” molti i last minute di cui approfittare, senza timore di sbagliare, perché Roma saprà regalarvi un fine anno indimenticabile, ed una opportunità per visitare i suoi monumenti, il suo inestimabile tesoro artistico e culturale. Poi ci sono le piazze, le storiche piazze di Roma, che nell’occasione del Natale ospitano mercatini diventati un simbolo della città stessa, un esempio su tutti è Piazza Navona, che dal primo dicembre fino alla Befana ospita un mercatino natalizio in cui si possono acquistare le statuine per il presepio, giocattoli, prodotti tipici, candele ed addobbi. Ma ogni quartiere propone il suo mercatino, dall’antiquariato fino all’abbigliamento, e molti sono gli affari che si possono fare curiosando fra le bancarelle.

[oblo_image id=”1″]Ma le piazze a Roma sono usate spesso come teatri all’aperto, dove è possibile ascoltare musica, dalla classica al pop; assistere a spettacoli teatrali, fino alle esibizioni di maghi e clown. Piazza del Quirinale, ospiterà anche quest’anno il tradizionale concerto di musica classica di San Silvestro alla presenza del Presidente della Repubblica Italiana. Per chi preferisce il genere pop, per il concerto di Natale di quest’anno Roma si è affidata alla straordinaria Gianna Nannini.

Numerose sono anche le proposte per i più piccini, dagli spettacoli teatrali, ai collaudati Esplora e Bio Parco. Insomma ce n’è per tutti. Ma Roma offre anche servizi aggiuntivi per permettere la fruizione serena e comoda di tutte le sue offerte, la linea della metropolitana per tutta la sera del 31 dicembre modificherà i propri orari prolungando l’orario di percorrenza per permettere ai visitatori della città eterna di partecipare a tutte le iniziative organizzate per l’occasione. 

I festeggiamenti non si fermano al 31 dicembre, continuano almeno fino all’Epifania: rimangono infatti gli splendidi mercatini di Natale nelle maggiori piazze della città e saranno organizzati numerosi eventi collaterali, per giovani, giovanissimi e meno giovani. Per il soggiorno ovviamente ce n’è per tutte le tasche, dagli splendidi hotel di lusso, fino ai caratteristici Beb&brekfast, in ogni zona di Roma.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments