Mister Ignis , storia di un miracolo italiano

0
125

La fiction in due puntate Mister Ignis trasmessa da Rai 1 racconta la storia di Giovanni Borghi , l’operaio che riuscì a costruire un impero grazie a una straordinaria intuizione. Giovanni Borghi si trasferì dopo i bombardamenti della seconda guerra mondiale e il suo successo è derivato da grandi intuizioni e da spirito d’osservazione. In un’epoca di profonda ricostruzione capì ben prima degli altri che il frigorifero sarebbe diventato un elettrodomestico da consumo di massa: a differenza di ciò che avviene correntemente ora , non si limitò a copiare dozzinalmente dagli Stati Uniti. Mister Ignis era certo che le big size a stelle e strisce mal si adattavano con il genio italiano e così preferì puntare su elettrodomestici di dimensioni più ridotti che puntavano sulla praticità potendo godere anche di un maggior isolamento. Dopo aver monopolizzato il mercato dei frigoriferi, arrivò il successo anche con lavatrici e lavastoviglie nel pieno rispetto del principio della differenziazione dell’offerta che rimane una delle leggi dell’economia moderna.

Mister Ignis
Mister Ignis

Ovviamente la fiction rappresenta una parabola che induce all’ottimismo: anche nei momenti difficili si può credere di poter innovare diventando imprenditori di alto livello, grazie alla forza delle idee. E infatti nella fiction, in cui il volto di Giovanni Borghi ha le fattezze di Lorenzo Flaherty, traspare questa volontà di raccontare storie dall’happy ending e dal grande impulso motivazionale. Nel cast anche Massimo Dapporto che interpreta il padre del protagonista. E’ una produzione curata con Mister Ignis caratterjzzato dal vocione rauco, dal pragmatismo di chi è partito dal basso ma che sogna in grande. Quasi ad aprire una nuova frontiera, Giovanni Borghi mostrò come un imprenditore potesse accrescere la propria fama grazie allo sport diventando il deus ex machina della Ignis Pallacanestro Varese  che dominava la scena in Italia e in Europa.

Una fiction ideale per iniziare la settimana con un’iniezione di sano ottimismo e un’occasione favorevole per chi non ama i reality per assistere ad una produzione televisiva italiana di qualità.

Rai 1 trasmette la fiction in due puntate Mister Ignis , dedicate alla figura dell’imprenditore Giovanni Borghi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui