[oblo_image id=”1″]MIKA pubblica a fine maggio un esclusivo EP a tiratura limitata contenente quattro nuovi brani acustici, in attesa del suo secondo album che uscirà questo autunno. Per questo EP, che presenta quattro canzoni ‘Blue Eyes’, ‘Toy Boy’, ‘Lonely Alcoholic’ e ‘Lady Jane’, MIKA ha lavorato con Owen Pallet (Final Fantasy e Arcade Fire).
‘Songs For Sorrow’ sarà disponibile su CD il 25 maggio con un’edizione speciale composta da uno splendido libro contenente il cd con le quattro nuove tracce di MIKA. Ciascun brano è stato affidato ad alcuni tra gli artisti e designer preferiti di MIKA a livello mondiale e ognuno di loro ha creato delle opere d’arte basate sulla propria personale interpretazione delle canzoni. Il libro presenta nuove opere di Peter Blake, Paul Smith, Es Devlin, Jim Woodring, Alber Elbaz (Lanvin), Al Columbia, Sophie Blackall, Jim Medway, David Mackie, Richard Hogg, DaWack, Nilesh Mystry, Kerasacoet, Tao Nyeu, Richard Hogg, Huck Scarry e Walter Van Beirendonck.
Prima della pubblicazione del libro, tre tracce da ‘Songs for Sorrow’ saranno disponibili per il download il 14 maggio in esclusiva sul sito di MIKA. Se fate ora un salto su www.mikasounds.com potrete ascoltare due dei brani tratti dall’EP. Il libro è un’edizione con copertina rigida dallo splendido design e sarà venduto esclusivamente su www.mikasounds.com e nei negozi Paul Smith e Lanvin nel mondo.
Il sito ufficiale di MIKA è stato rilanciato ieri con moltissimi contenuti esclusivi e originalissimi ( compresa un programma con raccolta punti e premi per ogni attività!) e i fan – calorosissimi in tutto il mondo – hanno mandato il sito in tilt per ben tre volte.
L’EP sarà seguito da un breve tour acustico in una serie di location molto speciali: in Italia MIKA si esibirà sabato 6 giugno a Milano, Teatro Franco Parenti . I biglietti si possono già acquistare sul sito di MIKA e saranno disponibili nei tradizionali circuiti italiani dal 14 maggio(organizzazione a cura di Barley Arts, tel 02.76113055 – info@barleyarts.com).
Recentemente 1500 persone si sono messe in coda per accaparrarsi i biglietti gratuiti per uno show acustico a Los Angeles, biglietti che MIKA ha personalmente distribuito dal suo furgone da gelataio a Beverly Hills!
[oblo_image id=”2″]MIKA racconta “Quando mi sono tirato su le maniche e ho iniziato a scrivere il mio secondo album ho pensato che la cosa migliore fosse procedere per gradi, e quindi prima è arrivato l’EP, cioè una raccolta di brani acustici dal titolo ‘Songs For Sorrow’. E’ stato un bene per me semplificare le cose, tornare alle origini. L’idea per il libro è nata dai testi di queste canzoni, che sono come delle favole dark:ho pensato che poteva essere una grande idea accompagnarle con delle illustrazioni chiedendo ad alcuni dei miei artisti preferiti di dare la loro interpretazione a queste storie.’
MIKA pubblicherà il suo secondo studio album alla fine dell’estate. Scritto e co-prodotto da MIKA stesso, questo nuovo disco è in lavorazione da due anni ed è stato registrato tra Londra e Los Angeles. L’album di debutto di MIKA ‘Life In Cartoon Motion’ ha venduto oltre 5 milioni di copie nel mondo e ha conquistato dischi di platino in tutto il mondo (Italia compresa) oltre a un Brit Award e una nomination ai Grammy.