Dal 20 aprile ogni domenica al cinema Farnese di Roma avranno inizio alcuni grandi appuntamenti con i capolavori del cinema italiano. Dopo la proiezione del film, con ingresso gratuito, a seguire ci sarà l’incontro-confronto fradue registi: l’autore del film proiettato edil regista della “nuova” generazione che ne ricalca la scia.

Il primo appuntamento, domenica 20 aprile ha visto protagonisti Luciano Emmer e Fausto Brizzi, l’uno autore di Terza liceo l’altro autore del film campione di incasso Notte prima degli esami. Due modi di vedere la scuola e gli studenti messi a confronto.

[oblo_image id=”1″]Il 27 aprile toccherà a due grandi dell’horror italiano, Dario Argento e Michele Soavi. Il film proiettato sarà Opera; il 4 maggio sarà la volta del grande vecchio del cinema italiano Mario Monicelli e di quello che da molti è stato individuato quale suo erede, Paolo Virzì, il film proiettato sarà I compagni, l’11 maggio ospiti della rassegna saranno Citto Maselli con Daniele Luchetti, dopo la proiezione di Lettera aperta ad un giornale della sera. Seguiranno poi Scola e Ozpetek, un immaginario Fellini contrapposto a Sergio Rubini, e per finire Francesco Rosi e Paolo Sorrentino.

La rassegna – ad ingresso gratuito sarà moderata ogni volta da un critico cinematografico diverso, i nomi sono di tutto rilievo, da Sanguinetti, a Ferzetti, a Della Casa. Davvero una iniziativa interessante, tanti bei nomi, e film tutti da vedere.

Questo il programma:

Proiezione ore 10:00

27 aprile OPERA
di Dario Argento
Italia 1987, dur. 115′
a seguire incontro con: Dario Argento e Michele Soavi
conduce Steve Della Casa

4 maggio I COMPAGNI
di Mario Monicelli
Italia 1963, dur. 126′
a seguire incontro con: Mario Monicelli e Paolo Virzì
conduce Tatti Sanguineti

11 maggio LETTERA APERTA AD UN GIORNALE DELLA SERA
di Citto Maselli
Italia 1970, dur. 108′
a seguire incontro con: Citto Maselli e Daniele Luchetti
conduce Fabio Ferzetti

Advertisement