Sabato 15 marzo il Teatro Rossini di Pesaro ospita il secondo appuntamento di TeatrOltre, rassegna che presenta leimportanti esperienze della scena contemporanea, su iniziativa degliAssessorati alla Cultura dei Comuni di Pesaro e Urbino, dellaFondazione Teatro della Fortuna di Fano, della Provincia di Pesaro eUrbino, dell’Amat, della Regione Marche e del Ministero per i Beni e leAttività Culturali.

Dalle ore 18.30 sarà in scena un’interessante vetrina sul Nuovo teatro italiano. Generazione Scenario 2007.La voce, il linguaggio e le idee di una nuova generazione di giovaniartisti ancora da scoprire animeranno – in una sorta di ‘maratonateatrale’ – il palcoscenico del Rossini. Si inizia con Pathosformel in La timidezza delle ossa e si prosegue con Teatrialchemici in Desideranza e Babilonia Teatri che presenta Made in Italy.

L’invenzionescenica dei Pathosformel nasconde lo spazio della rappresentazione elascia intuire allo spettatore il conflitto tra percezione e illusione.Desideranza è un inferno familiare, fatto di amore e autodistruzione. Made in Italy, infine, è il ritratto impressionante di un’Italia impazzita, un catalogo pop di intolleranze e luoghi comuni.

I tre gruppi sono accomunati dal fatto di essere arrivati alle loro prime rappresentazioni con spettacoli finalisti del Premio Scenario, istituito per valorizzare progetti originali e inediti e lavori non finiti destinati alla scena.

E proprio alle motivazioni del Premio Scenario 2007 affidiamo la sintetica descrizione dei lavori.

La timidezza delle ossa– segnalazione speciale Premio Scenario 2007 – è un’invenzione che celala scena teatrale e la lascia al lavoro immaginativo dello spettatore.Un medium espressivo elastico e inviolabile che separa e assorbel’azione rivelandone (anche metaforicamente) l’ossatura, per raccontaredi una lotta per l’esistenza che coniuga il corporeo e l’incorporeo. Inun crescendo di tensione sapientemente orchestrato su una campionaturadi suoni quotidiani dalle risonanze primordiali.

Desideranza – menzionespeciale Premio Scenario 2007 – è un dramma familiare orribile eattraente, consumato nella chiusura e nella solitudine, fra fantasmiinsepolti e angherie quotidiane, in un sud che mescola religione esuperstizione, amore e violenza, esterni assolati e interni vischiosi,magistralmente scritto e magistralmente interpretato sulla scena.

Made in Italy -segnalazione speciale Premio Scenario 2007 – è un ritratto spietatodelle ‘sacrosante’ manifestazioni del tifo calcistico e delletelecronache enfatiche e patriottarde, normalmente rese impercettibilidalla generale assuefazione. Un lavoro dove si infrangono con sagacia eleggerezza tabù e divieti, per rilanciare anche il teatro oltre glischemi e i conformismi.

La timidezza delle ossa è scritto ed interpretato da Daniel Blanga Gubbay, Francesca Bucciero, Paola Villani con la collaborazione di Milo Adami. La produzione è di FIES Factory One, in collaborazione con Sezione Autonoma e Teatro Comandini di Cesena.

Desideranza è scritto ed interpretato da Luigi Di Gangi e Ugo Giacomazzi, il progetto luci è di Cristian Zucaro.

Made in Italy è scritto ed interpretato da Valeria Raimondi e Enrico Castellani, le scene sono di Babilonia Teatri/Gianni Volpe, i costumi di Franca Piccoli, le luci e l’audio di Giovanni Marocco e i movimenti di scena di Luca Scotton.

Advertisement