Praga. Da una primavera all’altra. 1968-1969, è unprogetto culturale molto ampio, perché, oltre alla mostra fotografica, al Palazzo delle Esposizioni di Roma, sono state allestite numerose iniziative. le più interessanti sono probabilmente la rassegna di cinema ceco e slovacco, e la giornata di studi organizzata in collaborazione con l’Università “ Tor Vergata” di Roma. Per la Repubblica Ceca il 2009 è, oltre che quarantesimo anniversario della Primavera di Praga, anche l’anno del semestre di presidenza dell’Unione Europea, e questa mostra, oltre ad essere, naturalmente, un omaggio a questo anniversario, vuole essere anche un viaggio, che attraverso le immagini fotografiche, i manifesti, i volantini, e i numerosi documenti, provenienti da archivi pubblici e privati, ci aiuti a comprendere quali furono i protagonisti di quella grande stagione di partecipazione civile, divenuta simbolo di un’epoca, e soprattutto quali furono i presupposti culturali, politici e sociali dai quali nacque. A corredo della mostra la proiezione di un film documentario, girato da Pietro De Gennaro. Il film oltre ad essere ricco di filmati d’archivio che descrivono in maniera toccante, tutti gli eventi di quell’anno, è una “rilettura” di quegli eventi fatta oggi da chi quella “stagione” l’ha vissuta da vicino, da Pietro Ingrao, a Rossana Rossanda, a Giulio Andreotti, a Enzo Bettiza. Per tutti noi, il ricordo della Rivoluzione di Praga è quello triste, quello del fallimento di un sogno, che vide coinvolti tutti i cittadini, ma in modo particolare i giovani, quegli stessi giovani che nei medesimi anni, in altri Paesi, stavano dando vita alle rivolte studentesche del ’68. Mai nella storia, due primavere sono state così “opposte” come quelle di Praga 1968 e 1969. La prima conteneva in se il seme della speranza, della ribellione, del sogno di un Paese “libero”, l’altra, quella del 1969, mostrò il frantumarsi di tutti quei sogni e rivelò al mondo il fallimento di una rivolta civile. Un anno a volte è un periodo troppo breve per fare dei bilanci, a volte non succede nulla di significativo, altre volte, come in questo caso, in un anno cambiano le sorti di un Paese. Si tratta di una mostra completa, arricchita da molti contributi provenienti dalla pittura, scultura, poesia, e dalla satira. La direzione scientifica è affidata ad Annalisa Cosentino, e l’evento è posto sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano ed in collaborazione con l’Ambasciata della Repubblica Ceca e di quella Slovacca in Italia, e della Fondazione Camera dei Deputati.
Palazzo delle Esposizioni Via Nazionale, 194 , Roma 10:00 – 20:00
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.