[oblo_image id=”1″]Ha origine nel gennaio 2007 l’avventura di LavOnline, prima ed avveniristica società italiana di e-commerce che offre un servizio integrato di lavanderia e calzoleria online (che prevede ritiro e consegna a domicilio o in azienda, prenotando e pagando via internet www.lavonline.it) ed unica ad offrire il servizio aggiuntivo di riparazione, shampoo e tintura delle calzature.

Nata dopo un’accurata ricerca e studio su diversi modelli di business e analisi di profittabilità ed in seguito ad una sperimentazione iniziale su una clientela “campione” di assoluta fiducia, LavOnline diventa ufficialmente operativa nel settembre 2007.

L’azienda offre servizi innovativi e flessibili ed è strutturata per soddisfare i bisogni e le esigenze di una società moderna e dinamica. L’obiettivo principale è quello di proporre un servizio comodo, sicuro, veloce e d’alta qualità, ritagliato sulla necessità primaria del contesto quotidiano: il fattore “tempo”.

Il target di riferimento di LavOnline abbraccia un ampio spettro di uomini e donne che va dal giovane manager rampante al libero professionista fino all’impiegato pendolare. Provenienti da tutti i settori lavorativi, il “cliente tipo” ha un denominatore comune: l’assoluta importanza del fattore “tempo” e soprattutto del suo risparmio.

LavOnline ha ottenuto immediatamente un notevole successo grazie alla semplicità e comodità del suo utilizzo ed all’incredibile competitività dei prezzi, che evidenziano un 30% in meno circa rispetto ai diretti competitor.

Per ottenere un risultato simile si è scelto di curare il website assicurandone semplicità d’uso, sicurezza dei pagamenti e precisa gestione della logistica attraverso un software “ad hoc”. La qualità elevata del servizio è stato invece ottenuto grazie all’accurata ricerca dei partner professionali: lavanderie “tradizionali”, laboratori artigianali per il trattamento di pelli e pellicce e laboratori di “calzoleria artigianale”.

Un business in crescita continua che rispetto al fatturato del 2007, anno di start up dell’attività, ha visto LavOnline chiudere il primo semestre 2008 con un incremento intorno all’80%.

Molti i progetti ed i nuovi investimenti aziendali. Franco Zullo, marketing manager di LavOnline, descrive così le attività strategiche della società: “Avere idee innovative, che vanno a soddisfare bisogni ancora non “coperti”, credo che sia vincente. La cosa importante è avere ben chiaro il target di riferimento e le loro vere esigenze Poiché nasciamo come società di e-commerce, il nostro punto di forza è sfruttare le immense risorse che offre Internet (pubblicità, indicizzazione sui motori di ricerca, blog, social networking e quant’altro), non trascurando gli altri canali di comunicazione quali il passaparola e l’advertising ad hoc sui media”.

Dopo un importante lancio mediatico in occasione di Milano Moda Uomo con un’innovativa operazione di street proximity marketing ed una partnership con BnD per la devoluzione di percentuali del fatturato in beneficienza, l’azienda si prepara a debuttare in occasione di Milano Moda Donna con una ulteriore sorpresa mediatica sulla carta stampata.

In ultimo, l’azienda si prepara ad affrontare anche un’operazione di ulteriore espansione del business in altre città ritenute “strategiche”. Tra le prime prese in considerazione, già in fase di pre-sperimentazione una start up sulla capitale Roma.