HomeSpettacoloCinemaLa classe - Entre les murs: la scuola così com’è

La classe – Entre les murs: la scuola così com’è

La classe
di Laurent Cantet
Francia, 2007
Nomination: miglior film straniero

[oblo_image id=”1″]“Perché nelle frasi c’è sempre Bill o Juli? sempre nomi da ricchi! metta un nome arabo, prof”

Il film di Laurent Cantet, adattamento dell’omonimo romanzo François Begaudeau e vincitore della Palma d’oro al Festival di Cannes 2008, è a mio avviso uno bellissimo ritratto della scuola così com’è.
In un momento, specialmente in Italia, in cui l’argomento scuola è sulla bocca di tutti il regista riesce a descrivere la vita di un professore (interpretato dallo stesso François Begaudeau) e della sua classe (interpretata dagli allievi) con una semplicità e una schiettezza degna di una grande regista.

Cantet descrive la realtà di una scuola parigina riuscendo a non trasformare il tutto in un banale cliché sulle banlieue o sul problema dell’integrazione razziale nelle scuole.

Il film strizza sicuramente l’occhio al documentario senza però diventare, grazie all’abile mano del regista, troppo lento.

Gli scambi di battute all’interno della classe sono sempre molto divertenti e descrivono bene il difficile compito di un professore che per farsi capire dai suoi studenti deve quasi sempre “scendere dalla cattedra” e cercare un punto di contatto. Anche il rapporto con gli altri insegnanti della scuola è ben descritto e di immediato impatto.

Un gran film sulla scuola, sicuramente da vedere.

Entre les murs
Un film di Laurent Cantet.
Con François Bégaudeau, Nassim Amrabt, Laura Baquela, Cherif Bounaïdja Rachedi, Juliette Demaille, Dalla Doucouré.
Genere Drammatico, colore 128 minuti.
Produzione Francia 2008.
Distribuzione Mikado.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments