Il vino per Natale? Il Monteverro 2017 grand cru maremmano

Monteverro 2017 è un rosso di carattere pluripremiato perfetto per il menù delle feste e anche come regalo prezioso

0
19

La tenuta Monteverro – un vero e proprio gioiello enoico incastonato sulla Costa d’Argento, nella parte più meridionale della Toscana fatta di pendii dal terreno di argilla rossa – per il Natale pensa in grande e propone il suo vino di punta: l’omonimo Monteverro, sintesi elegante e raffinata dell’animo della tenuta. È il risultato di un blend di vitigni bordolesi classici, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot e Petit Verdot, ma con l’inconfondibile carattere della costa toscana.

Monteverro 2017 è un vino rubino scuro con riflessi di rosso porpora che raggiunge un’intensità e una complessità incomparabili, ma allo stesso tempo una freschezza e un’eleganza di rara nobiltà. Il sentore di amarene e mirtilli, di tartufo bianco e cioccolato, le note di cassis, prugna, pomodori secchi, eucalipto e tabacco su tannini vellutati lo rendono apprezzabile a palati diversi e abbinabile a svariate pietanze. Un turbinio di emozioni e sensazioni per un rosso che trasmette la passione della cantina nella lavorazione manuale, nella selezione delle uve e nell’utilizzo di tecniche di vinificazione innovative. Tutte le bottiglie sono numerate.

Un perfetto regalo di Natale, dunque, un gioiello di vino da collezione dato il suo prestigio che stupisce nella classica cassetta di legno da 3 bottiglie per un regalo importante, ma perfetto anche in versione singola, avvolta in un elegante astuccio monobottiglia di carta martellata color crema. Il suo palmares ricco di riconoscimenti – finalista Tre bicchieri Gambero Rosso, 97 punti Suckling, 95 punti Luca Maroni, 97 punti Veronelli e super Tre stelle, 5 grappoli Bibenda, 4 viti guida Vitae – lo rendono ancor di più un regalo di valore.

Ma è anche una bottiglia perfetta per i pranzi e le cene delle feste. Da abbinare idealmente a piatti ricercati come la ricetta proposta dallo Chef Antonello Sardi di Virtuoso Gourmet (https://tenutaletrevirtu.it/it/virtuoso-gourmet ) del relais Tenuta Le Tre Virtù nel Mugello, che suggerisce una proposta del loro menù: il Carré di cervo, cipollotto, scalogno, ginepro e mayo vegana alle mandorle, un piatto di carattere e grande ampiezza aromatica che ben si sposa con le emozionanti sfaccettature del Monteverro 2017. Il Virtuoso Gourmet vanta una stella Michelin ed è anche insignito della stella verde come esempio di gastronomia sostenibile con prodotti a km zero, molti provenienti dal loro orto. Un connubio perfetto con la tenuta Monteverro, da sempre votata a una filosofia sostenibile in vigna e anche in cantina, con il rispetto dei tempi e dei modi della natura.

Il Monteverro è quindi un vino ideale da assaporare durante le festività natalizie in famiglia o in compagnia di amici, per assecondare quel clima di entusiasmo e convivialità ma anche di intimità, serenità e relax, per vivere un’esperienza di degustazione unica.

Per informazioni: www.monteverro.com
Instagram: https://www.instagram.com/monteverrowines_official
Facebook: https://www.facebook.com/monteverrowines

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui