[oblo_image id=”1″]Sarà lo spettacolo Francesco – Canto di una creatura di Lucio Dalla, tratto dall’omonimo libro di Alda Merini ad aprire il 9 dicembre nella chiesa della Natività di Nostro Signore ad Enziteto/San Pio la VI edizione del Festival Le Voci dell’Anima che si svolgerà a Bari dal 9 al 22 dicembre sperimentando nuove forme di convivenza culturale che favoriscano il dialogo tra i popoli e nuovi percorsi artistici e musicali.

Un viaggio musicale attraverso le molteplici visioni espresse dalle tre grandi religioni monoteistiche che vedrà a Bari spettacoli e artisti provenienti da Italia, Mongolia, Algeria, Francia, Israele, Iran, Daghestan, Spagna e Grecia.

Francesco – canto di una creatura è uno spettacolo di versi poetici e musica intorno alla figura di San Francesco di Assisi. Lucio Dalla incontra la poesia di Alda Merini e rende omaggio allo straordinario uomo che fu il frate “giullare di Dio”. Il verso recitato si lascia guidare e guida lui stesso le note dell’artista bolognese attraverso la voce recitante dell’attore Marco Alemanno.

Sarà infatti la voce di quest’ultimo a cantare la vita di questo vagabondo “elemosiniere di Dio” attraverso le parole di Alda Merini, una delle più grandi voci poetiche di sempre.

Per questo spettacolo Lucio Dalla, facendo suo l’insegnamento di Francesco, sceglie la via della semplicità a affida la musica al suo clarino, al quintetto d’archi Nu-Ork String Quintet e al pianoforte di Beppe D`Onghia.

Un omaggio che è un vero e proprio atto d’amore nei confronti di un personaggio ostinato, irruente e libero come nessuno, attorno al quale si sono appassionati e divisi laici e religiosi, credenti e scettici di ogni tempo, ad opera delle due anime liriche di Lucio Dalla e Alda Merini.

Lucio Dalla a proposito dello spettacolo: “La vita di un artista è spesso associata nell’opinione pubblica al concetto di eccesso, in questo caso però vorrei tradurlo come un eccesso di amore, di curiosità, di stupore, di vicinanza al cielo, e per cielo intendo il desiderio di avvicinarsi a Dio.

Io sento che Francesco somigli a tutti noi, nel suo processo di condensazione cronica di tutte le caratteristiche comunicative che tutti noi abbiamo. Lo si può definire tranquillamente un “inventore della fede”, perché come l’ha vissuta lui non ci sono precedenti.”

Sul palco Lucio Dalla – clarino; Marco Alemanno – voce recitante; Beppe D’Onghia – pianoforte e direzione; Nu-Ork String Quintet.

Le Voci dell’Anima proseguirà sabato 12 dicembre presso la Chiesa di San Marcello a San Pasquale con il gruppo mongolo Hulan in Tenger Minii; lunedì 14 dicembre presso la Chiesa del SS Redentore/Libertà Hasna el Becharia in Echi Dal Sahara; martedì 15 dicembre presso la Chiesa del Salvatore/Loseto Camille in God Is Sound; giovedì 17 dicembre presso l’ Auditorium Diocesano Vallisa/San Nicola Murat Carlo Lucarelli in Le Otto Vibrazioni Dell’anima: parole, lettura e musica; venerdì 18 dicembre presso la Chiesa di San Francesco/Japigia Radiodervish e Banda Giuseppe Verdi di Sannicandro di Bari diretti da Livio Minafra con la partecipazione di Carlo Lucarelli in Bandervish; sabato 19 dicembre presso la Chiesa Mater Ecclesiae/Poggiofranco Janet Yehudian in Persia d’amore; lunedì 21 dicembre presso la Chiesa di San Paolo/San Paolo Peppe Barra in Racconti Di Natale; infine martedì

22 dicembre presso la Chiesa di San Sabino/Madonnella Jordi Savall in Oriente Occidente. I concerti avranno inizio alle ore 20.30. ingresso libero sino ad esaurimento posti disponibili

Informazioni tel: 080.555.99.87 – www.princigalliproduzioni.it

Advertisement