[oblo_image id=”1″]La Sicilia di Gianfranco Jannuzzo è di scena al teatro Manzoni di Milano. Lo spettacolo, dal titolo Girgenti amore mio, sarà rappresentato nella città meneghina fino al 3 gennaio e si tratta di un divertente modo per festeggiare le feste di Natale, e soprattutto l’ultimo dell’anno,con un po’ di malinconia per chi arriva dalla terra di Sicilia e non solo. Il bravo attore siciliano tiene infatti a precisare che la pièce non vuole solo rendere omaggio alla sua Girgenti, il vecchio nome di Agrigento, terra di templi, di ruine della magna Grecia e che diede i natali a Luigi Pirandello. L’intento è piuttosto quello di dare tributo a tutte le terre delle radici, e il capoluogo lombardo è di fatto la location ideale per presentare uno spettacolo che evidenzia tradizioni e costumi che in una grande metropoli rimangono spesso solo nei ricordi dei tanti emigrati dal sud del mondo e che si perdono con il succedersi delle generazioni.

[oblo_image id=”2″]Girgenti quindi rappresenta la metafora della nostalgia e della semplicità, della vitalità del dialetto, della natura che ha il mare quale archetipo e metafora di libertà. Afferma infatti l’affascinante e elegante attore, di cui spicca la classe innata: “Girgenti amore mio è il mio pretesto, la mia metafora, la mia personale traccia di un destino che, ad ogni passo in avanti, non smarrisce la strada che corre a ritroso. Perché se non è mai certa la fine, l’inizio non può che esserci noto”.

L’artista che da sempre si dedica con grande amore al teatro, ripropone nuovamente una rappresentazione diretta dall’amico dei tempi dell’accademia di arte drammatica di Gigi Proietti, Pino Quartullo, suggellando anche in questa occasione un sodalizio artistico che accumula successi da diversi anni.

[oblo_image id=”3″]Ricordiamo infatti lo spettacolo C’è un uomo in mezzo al mare, e Nord e Sud, ultimo lavoro nato dalla collaborazione tra Jannuzzo e Quartullo, che Garinei chiamava affettuosamente “jannuzzologo” per sottolineare il grande feeling esistente tra i due artisti.

Al Teatro Manzoni dal 1 dicembre 2009 al 3 gennaio 2010

GIRGENTI AMORE MIO…
scritto da Gianfranco Jannuzzo e Angelo Callipo
interpretato da GIANFRANCO JANNUZZO
per la regia di Pino Quartullo

Scene Salvo Manciagli, musiche originali e arrangiamenti Francesco Buzzurro, costumi Silvia Morucci.

Recite sino a domenica 3 gennaio (feriali ore 20,45 – domenica e 8 dicembre ore 15,30 – chiusura per le festività natalizie dal 24 al 30 dicembre compresi – recita straordinaria lunedì 21 dicembre ore 20,45 – S. Silvestro ore 20,45 – 1 gennaio ore 17,00).

www.teatromanzoni.it

Advertisement